Banconote in euro, "addio nel 2024": quali tagli cambieranno, rivoluzione europea

LiberoQuotidiano.it ECONOMIA

06 dicembre 2021 a. a. a. Dite addio alle banconote degli euro come le avete sempre conosciute.

Necessario, dunque, un nuovo "look" anche per rinsaldare il legame tra i cittadini e "l'istituzione euro".

Presto dunque diremo addio, con ogni probabilità, ai temi-guida dei disegni attuali: "Tempi e stili", con finestre, porte e ponti.

"Vogliamo sviluppare banconote in euro che i cittadini europei possano identificare e utilizzare con orgoglio come denaro", ha motivato la svolta l'italiano Fabio Panetta, componente del comitato esecutivo della Bce

La Banca centrale europea, su input della presidente Christine Lagarde, successore di Mario Draghi all'Eurotower, ha deciso di rinnovare l'immagine cartacea delle banconote entro il 2024. (LiberoQuotidiano.it)

Ne parlano anche altre fonti

https://it.sputniknews.com/20211207/le-banconote-in-euro-saranno-ridisegnate-per-la-prima-volta-in-20-anni-14084844.html. Le banconote in euro saranno ridisegnate per la prima volta in 20 anni. Le banconote in euro saranno ridisegnate per la prima volta in 20 anni. (Sputnik Italia)

LE BANCONOTE. “Le banconote in euro sono qui per restare. – La Banca centrale europea prevede di ridisegnare le banconote in euro. (http://www.lagendanews.com)

“Vogliamo progettare banconote in euro con cui i cittadini europei possano identificarsi e che utilizzeranno sentendosi orgogliosi della loro moneta”, ha dichiarato Fabio Panetta, membro del Comitato esecutivo. (Startmag Web magazine)

Le proposte raccolte verranno nuovamente sottoposte alla valutazione dei cittadini, e alla fine il Consiglio direttivo della banca centrale deciderà come ridisegnare le banconote. «Il processo di riprogettazione delle banconote in Euro si svolgerà parallelamente alla nostra indagine sull'euro digitale (leggo.it)

Una Grace Kelly da 10mila euro: la moneta da 2 euro con la sua immagine è un tesoro prezioso. Com'è possibile ritrovarsi Grace Kelly su una moneta qualsiasi da 2 euro? Tornando a Grace Kelly, nel 2007 si pensò di celebrare la memoria della Principessa di Monaco con una moneta che la rappresentasse. (Informazione Oggi)

Dopo vent’anni il momento di rinnovare l’aspetto delle nostre banconote affinch i cittadini europei di tutte le et e provenienze vi si possano riconoscere Sono un simbolo tangibile e visibile della nostra coesione in Europa, in particolare in tempi di crisi. (GameGurus)