Anche la Gran Bretagna tassa i profitti delle imprese energetiche per aiutare le famiglie

Il Sole 24 ORE ESTERI

La «serie di misure significative» comprende un pagamento di 650 sterline agli 8 milioni di famiglie che ricevono sussidi, che costerà oltre 5 miliardi.

Ascolta la versione audio dell'articolo. 3' di lettura. Anche Londra come Roma impone una tassa straordinaria sugli extraprofitti delle imprese dell’energia.

Il cambio di rotta. La tassa straordinaria sulle imprese dell'energia contribuirà 5 miliardi di sterline al pacchetto di sostegno. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altre testate

Nel secondo trimestre 2022 la spesa per energia elettrica e gas naturale, riferita ad alcuni profili tipo operanti in regime di tutela e rappresentativi delle esigenze produttive e di consumo delle micro e piccole imprese italiane, registrerà una diminuzione rispettivamente del 9,7% e del 7,4%, rispetto allo scorso trimestre Secondo quanto emerge dal monitoraggio periodico dei costi dei servizi pubblici locali operato da Unioncamere e BMTI, dopo 6 trimestri consecutivi di aumenti, torna a scendere il prezzo delle bollette, pur rimanendo accentuata la crescita della spesa rispetto allo scorso anno. (Sardegna Reporter)

In Uk arriva una tassa sugli extra profitti dell’energia. Una parte del pacchetto di aiuti sarà finanziata attraverso una tassa del 25% sugli extra profitti delle società di petrolio e gas, tra i quali colossi del calibro di Shell e British Petroleum. (Notizie - MSN Italia)

Complessivamente – ha fatto sapere Sunak – il governo ha stanziato 37 miliardi di sterline per aiutare i consumatori. Il ministro ha spiegato che la nuova tassa sull'energia sarà addebitata sui profitti delle compagnie petrolifere e del gas ad un'aliquota del 25%. (ilmessaggero.it)

In Italia tutte le famiglie otterranno 2 mila euro di aiuti contro l’inflazione Secondo i calcoli del Tesoro alla fine tutte le famiglie riceveranno 1650 sterline per combattere i danni dell’inflazione, poco meno di 2000 euro. (Scenarieconomici)

Tra le misure del pacchetto c’è il pagamento di 650 sterline a 8 milioni di famiglie inglesi che ricevono sussidi, che costerà al Regno Unito 5 miliardi. Si tratta di un pacchetto del valore di 15 miliardi di sterline come sostegno per i consumatori colpiti dall'aumento delle bollette energetiche nazionali. (Sky Tg24 )

Il pacchetto di interventi sarà in parte finanziato da una tassa eccezionale sui profitti extra generati dalle società che operano nel settore del petrolio e del gas, rispetto alla quale era stata mostrata una certa titubanza da parte dell'esecutivo conservatore. (ilGiornale.it)