Blocco licenziamenti a rischio: ancora nessuna decisione per la proroga

Notizie Ora INTERNO

Proroga blocco licenziamenti, ci sarà?

Il governo non ha ancora deciso nulla su una eventuale proroga e a pesare sulla decisione anche il nodo della cassa integrazione.

I datori di lavoro fino al 17 agosto non possono licenziare i dipendenti a causa del blocco dei licenziamenti inizialmente imposto dal Decreto Cura Italia e prorogato, poi, dal Decreto Rilancio.

Il nodo centrale sembra essere il fatto che la proroga del blocco è strettamente legata all’estensione della cassa integrazione per ulteriori 18 settimane. (Notizie Ora)

Su altri giornali

Altri 9.000, in maggioranza donne (54% del totale), hanno usufruito della Cassa Integrazione in Deroga coprendo i settori più poveri, sia per tipologia di contratto che per ore lavorate, fuori dalla possibilità di usare ammortizzatori sociali strutturali; pesante l’uso del part-time spesso involontario. (agenzia Impress)

Cassa integrazione: i soldi ancora non arrivano. Cassa integrazione: cosa fare se i soldi ancora non arrivano? (Money.it)

“zone gialle”) o, ancora, da 148 a 154 (22 settimane per le c.d. “zone rosse”), in quanto la settimana si considera di 7 giorni;. (Ratio Quotidiano)

Per gli ammortizzatori sociali sono state presentate richieste, quasi tutte accolte, per circa 7 milioni di ore, che hanno interessato circa 28.000 lavoratori. I numeri raccolti dalla CGIL provinciale nel periodo marzo-maggio 2020 misurano il drammatico impatto che il Covid-19 ha avuto sull’occupazione e sulla riduzione del salario medio di lavoratori e lavoratrici della nostra provincia. (Il Cittadino on line)

Tessile: la situazione è difficile e i provvedimenti assunti dal governo finora non aiutano le imprese a risalire la corrente. Moreno Vignolini (nella foto), presidente della Federazione Moda di Confartigianato, riassume la posizione comune emersa durante il recente direttivo di categoria dell’associazione. (LA NAZIONE)

Il risparmio si riduce invece con l’assunzione di un apprendista, che richiede già contributi ridotti a un terzo rispetto agli altri lavoratori. Tra i nodi da sciogliere la proroga del divieto di licenziare di Valentina Melis. (Il Sole 24 ORE)