Stop grandi navi a Venezia, Franceschini: “Dopo anni di attesa non passeranno più davanti a San Marco,…

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Una decisione importante, ci saranno risarcimenti per chi subisce danni da questa decisione ma l’Italia volta pagina” così il ministro della Cultura Dario Franceschini al termine del Consiglio dei ministri in cui si è deciso lo stop alle grandi navi a Venezia

Dopo anni d’attesa di tutto il mondo non passeranno più grandi navi davanti a San Marco e nel Canale della Giudecca a Venezia.

“Una giornata storica oggi. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altre testate

La posizione degli operatori portuali A Venezia, però, il decreto del governo non è per tutti «very good news». «Una scelta improvvisata — dice il segretario di Uil Veneto Roberto Toigo — che non tutela i lavoratori». (Corriere della Sera)

Stop grandi navi a Venezia, non passeranno più davanti San Marco. Franceschini: “Decisione storica” Dal primo agosto sarà inibito il passaggio delle grandi navi a Venezia davanti a San Marco e sul Canale della Giudecca (Fanpage.it)

Questo, fa notare il ministro delle infrastrutture Enrico Giovannini, oltre a «157 milioni di investimenti per realizzare gli approdi temporanei all'interno dell'area di Marghera». Mentre impone che il combustibile usato per le manovre rispetti l'ambiente, con una percentuale di zolfo non superiore allo 0,1%. (ilmessaggero.it)

Dal primo agosto le grandi navi da crociera da oltre 25mila tonnellate non potranno più passare davanti a San Marco ed entrare nel canale della Giudecca. Alte come grattacieli, sconfinate come città galleggianti. (Wired Italia)

“A Venezia dal 1 agosto – si legge in un suo post suo social – le grandi navi non passeranno più davanti San Marco per il canale della Giudecca Il Governo ha approvato il decreto che vieta il transito delle imbarcazioni davanti a San Marco. (News Mondo)

Il Comitato No Grandi Navi non esprime un giudizio totalmente negativo. S.p. (Il Fatto Quotidiano)