Nuove scorte di vaccini per la Sicilia, in arrivo quasi trentamila dosi di Moderna

CataniaToday INTERNO

Saranno consegnate venerdì dal corriere espresso Sda, di Poste Italiane.

Le forniture saranno destinate alle farmacie ospedaliere di Giarre (5.500), Milazzo (4.200), Enna (1.700), Palermo (9.000), Erice Casa Santa (2.200), Siracusa (1.800), Ragusa (1.500), Agrigento (2.200) e Caltanissetta (1.500).

In arrivo in Sicilia altre 29.600 dosi di vaccini Moderna contro il Coronavirus.

Intanto, di concerto con la Regione, anche i canali messi a disposizione da Poste Italiane si preparano a ricevere le richieste di prenotazione da parte del nuovo target di cittadini over 50 che saranno aperte dalle 20 di domani. (CataniaToday)

La notizia riportata su altri giornali

Sulla scorta di ciò, il Cts raccomanda un prolungamento nella somministrazione della seconda dose. E' destinato ad allungarsi l'intervallo del richiamo per i vaccini Pfizer e Moderna, attualmente più breve rispetto ad AstraZeneca (21 e 28 giorni contro i tre mesi). (Brescia Oggi)

Negli hub vaccinali di Catania e Giarre si andrà avanti ad oltranza dalle 8 del mattino alle 20 di sera. “Testare e tracciare – ricorda Pino Liberti – sono strumenti assai efficaci per contrastare la diffusione del contagio. (CataniaToday)

Cambiano ancora le raccomandazioni del Cts, il Comitato tecnico scientifico, sull’uso dei vaccini anti-Covid. (Il Riformista)

Il Cts raccomanda l’estensione a 42 giorni dei vaccini a m-Rna (Moderna e Pfizer). L’indicazione è contenuta in un allegato a una circolare del ministero della Salute. (Giornale di Sicilia)

Le autorità sanitarie hanno infatti dato il via libera all’uso del siero prodotto da Pfizer per gli adolescenti dai 12 anni in su. Il Canada ha deciso che anche i minorenni potranno essere vaccinati. (Il Fatto Quotidiano)

Sulla scorta di questa considerazione, pur a fronte di studi registrativi che indicano come l'intervallo tra la prima e la seconda dose dei vaccini a Rna (Pfizer/BioNtech e Moderna) sia di 21 e 28 giorni rispettivamente, è raccomandabile un prolungamento nella somministrazione della seconda dose nella sesta settimana dalla prima dose" Il 'bugiardino' dei due vaccini prevede intervalli di 3 e 4 settimane tra le somministrazioni. (Adnkronos)