Terremoto Turchia, freddo e rischio epidemia malattie infettive: allarme dell'Oms. «Numero dei morti può salire a 20mila»

ilmessaggero.it INTERNO

Il computo, drammatico, delle vittime ha superato quota 5mila. Ma per chi è impegnato nelle operazioni di salvataggio di feriti e dispersi dopo il terremoto che ha devastato Turchia e Siria c'è un ulteriore, subdolo, nemico: il freddo. Le condizioni atmosferiche nelle regioni colpite dal sisma sono definite «drammatiche». E l'Oms lancia un ulteriore allarme per un rischio correlato a questa situazione: quello delle malattie infettive. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altre testate

Foto da Facebook. Ecco chi è l'uomo che la Farnesina sta cercando di contattare da ieri. Tajani ha aggiunto che si tratta di un imprenditore veneto che “lavorava in Turchia nel settore delle macchine, probabilmente era in contatto e stava lavorando con imprese turche per organizzare probabilmente delle vendite”. (LaPresse)

Coro di polemiche e indignazione per la vignetta di Charlie Hebdo (RaiNews)

Una donna ha partorito tra le macerie di Aleppo, in Siria, dopo il devastante terremoto. In fiamme i container rovesciati dal sisma (leggo.it)

Lo ha annunciato al Tg3 il ministro degli Esteri Antonio Tajani in collegamento dall’Unità di crisi della Farnesina, aggiungendo che l’uomo al momento «è irrintracciabile, ma le ricerche proseguono anche in contatto con la protezione civile turca». (Open)

"Aiuti bloccati da un embargo inutile" (Agenzia askanews)

Questo purtroppo rende molto complicate le operazioni di salvataggio di possibili superstiti ancora sepolti dalle macerie o di chi semplicemente cerca di rientrare nelle case per prendere vestiario per proteggersi dal freddo o del cibo. (RaiNews)