Amazon, sanzione per oltre 1 miliardo dall'Antitrust

Adnkronos ECONOMIA

La sanzione e gli obblighi imposti sono ingiustificati e sproporzionati" si legge in una nota di Amazon

“FBA”), presso i venditori attivi sulla piattaforma Amazon.it ai danni degli operatori concorrenti in tale mercato e di rafforzare la propria posizione dominante.

"Siamo in profondo disaccordo con la decisione dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e presenteremo ricorso.

Amazon, secondo l'Antitrust, detiene una posizione di assoluta dominanza nel mercato italiano dei servizi di intermediazione su marketplace, che le ha consentito di favorire il proprio servizio di logistica, denominato Logistica di Amazon (Fulfillment by Amazon, c. (Adnkronos)

Ne parlano anche altri giornali

Secondo l’Autorità, le società hanno legato all’utilizzo del servizio Logistica di Amazon l’accesso a un insieme di vantaggi essenziali per ottenere visibilità e migliori prospettive di vendite su Amazon. (varesenews.it)

Dopo la sanzione da 68,7 milioni di fine novembr Bruxelles, che ha aperto due indagini sul colosso, festeggiaAmazon riceve un’altra multa dall’Antitrust. (La Verità)

Si tratta di una delle multe più elevate comminate dall’Antitrust italiana. Le Pmi hanno molteplici canali per vendere i loro prodotti sia online che offline: Amazon è solo una di queste opzioni", si legge nella nota (L'Unione Sarda.it)

I comportamenti incriminati avrebbero quindi implementato la forbice di divario tra il potere di Amazon e quello dei competitors pure nelle attività di consegna degli ordini e-commerce. (Altalex)

Amazon ha, così - rileva la nota dell’Antitrust - impedito ai venditori terzi di associare l’etichetta Prime alle offerte non gestite con FBA L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha irrogato una sanzione di oltre 1 miliardo di euro (1.128.596.156,33) alle società Amazon Europe Core S.à r. (Giornale di Sicilia)

Secondo l’Antitrust, «Amazon ha danneggiato gli operatori concorrenti di logistica per e-commerce, impedendo loro di proporsi ai venditori online come fornitori di servizi di qualità paragonabile a quella della logistica di Amazon. (Avvenire)