Morto Luigi Albertelli, famosissimo paroliere italiano e autore di sigle Tv

Morto Luigi Albertelli, famosissimo paroliere italiano e autore di sigle Tv
Inews24 CULTURA E SPETTACOLO

Viene ricordato per il suo cuore, la forza e la creatività prorompente. Luigi Albertelli (Facebook). E’ morto all’età di 86 anni, Luigi Albertelli, paroliere di celebri sigle.

Morto Luigi Albertelli, famosissimo paroliere italiano.

Ma Albertelli ha collaborato anche come autore televisivo con Mike Buongiorno, Loretta Goggi, Gianni Morandi, Piero Chiambretti e tantissimi altri volti importanti della tv italiana

Luigi Albertelli, importante autore di musica italiana, autore televisivo e di famosi jingle pubblicitari, ieri ci ha lasciati. (Inews24)

Ne parlano anche altri giornali

Addio a Luigi Albertelli, musicista italiano famoso per aver creato le sigle dei leggendari cartoni animati degli anni ’80. Fra i suoi tantissimi successi, le sigle di Ufo Robot, Furia, Goldrake, Remi, Anna dai capelli rossi oltre anche a Zingara, Ricominciamo, Non voglio mica la luna, Un corpo e un’anima, Piccola e fragile, La notte dei pensieri (TerzoBinario.it)

Nomi che fanno venire in mente subito l’orecchiabile motivo musicale a loro collegato: Atlas Ufo Robot, Capitan Harlock, Daitarn III, Remi e le sue avventure, Huck e Jim, Capitan Futuro, Anna dai capelli rossi, Astrorobot. (FormulaPassion.it)

È il 1978, il suo sodale Vince Tempera ci mette la musica, e la sigla di Goldrake Atlas Uforobot è un successo transgenerazionale, eterno, ancora intatto. Le strofe che hanno cambiato le regole del gioco nella tv per ragazzi le scrive lui, Luigi Albertelli (Corriere della Sera)

Addio a Luigi Albertelli, autore delle sigle di “Goldrake” e “Capitan Harlock”

È morto all'età di 86 anni il paroliere e autore televisivo italiano Luigi Albertelli, che ha apposto la sua firma alle sigle degli anime giapponesi che divennero famosissime negli Anni Settanta e Ottanta, come Capitan Harlock, Daitarn III e UFO Robot Goldrake. (Tv Fanpage)

Luigi Albertelli scrisse Goldrake Ufo Robot e il sodale Vince Tempera la musicò: era il 1978, un successo transgenerazionale, eterno, intatto. Disco d’oro per Ufo robot Insieme al maestro Tempera dedicò a Goldrake un’attenzione speciale visto anche l’inatteso exploit di vendite del 45 giri, Disco d’oro nel ‘78 con oltre 1 milione di copie vendute. (Corriere della Sera)

Nella sua lunga carriera, però, Albertelli collezionò moltissimi successi anche fuori dal contesto televisivo Albertelli è stato autore anche di canzoni senza tempo come “Zingara” e “Piccola e fragile” . (il Fatto Nisseno)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr