Clima, migliaia in corteo a Milano: "Politica ignora emergenza"

Agenzia askanews INTERNO

13:58 Crisi climatica causata da un modello di sviluppo insostenibile Milano, 23 set. (askanews) – Sono diverse migliaia i giovani che questa mattina hanno sfilato nel primo dei due cortei organizzati a Milano per lo sciopero globale per il clima indetto da Fridays for future. Alla mobilitazione per chiedere alla politica un impegno concreto per far fronte alla crisi climatica e denunciare un modello di sviluppo insostenibile, hanno aderito molti collettivi studenteschi, associazioni e movimenti ambientalisti e della società civile. (Agenzia askanews)

La notizia riportata su altri giornali

Con i giovani, anche Legambiente, Fiab Monza in bici, Banca etica e No Pedemontana. Un corteo pacifico e colorato che non ha creato problemi all’ordine pubblico. (IL GIORNO)

Di Matteo Trebeschi Chi è nato dopo il 1990 subirà le conseguenze del surriscaldamento globale dalle 5 alle 7 volte in più delle generazioni precedenti. L’ha ricordato ieri Giovanni Mori, ingegnere e leader bresciano dei Fridays for future. (Corriere)

Tornano in piazza i ragazzi dei Fridays for Future: a Roma migliaia in corteo Migliaia di ragazzi in piazza a Roma per il corteo dei Fridays for Foture, lo sciopero globale ideato da Greta Thumberg. Sono migliaia e molti giovanissimi i ragazzi che stanno partecipando al corteo dei Fridays for Foture, lo sciopero globale ideato da Greta Thumberg per promuovere iniziative volte al contrasto dei cambiamenti climatici e del riscaldamento globale. (Fanpage.it)

Un migliaio di giovani manifestanti, ieri mattina a Firenze, per il corteo di Fridays for future, nell’ambito del nuovo sciopero globale per il clima indetto in tutto il mondo dal movimento. (LA NAZIONE)

Giustizia climatica sullo striscione più grande, ma anche decine di cartelli con messaggi goliardici, da Il mondo non può essere più caldo di Achille Lauro, o Quaranta gradi vanno bene solo per l’alcol, Keep calm e non inquinare, Muoviamo il culo prima che bruci, Povero gabbiano, ti si è estinta la compagna. (La Stampa)

Fridays for Future, concluso il corteo a Roma: 30 mila in piazza Partito da piazza della Repubblica è terminato ai Fori Imperiali. Appello alla politica a tenere l'emergenza climatica in cima all'agenda del governo e del parlamento (QUOTIDIANO NAZIONALE)