Patrick Zaky, il tribunale egiziano dice no alla scarcerazione

QUOTIDIANO.NET ESTERI

L'udienza si è svolta in una piccola stanza apparsa già gremita con solo una quindicina di persone incluso il giudice, avvocati e diplomatici.

Alla vigilia dell'udienza, sulla pagina Facebook 'Patrick Libero', in inglese, arabo e italiano, gli attivisti lanciavano l'appello a cambiare tutti i profili personali: l'immagine proposta raffigura Patrick Zaky avvolto nel filo spinato, circondata dalle scritte nelle tre lingue 'Patrick libero'. (QUOTIDIANO.NET)

Su altre fonti

Egitto, il tribunale respinge la richiesta di scarcerazione di Zaky «C’è delusione, avevamo sperato in un'esito diverso», ha commentato il portavoce di Amnesty International Italia. (Ansa). 1' di lettura. (Il Sole 24 ORE)

Una settimana fa, l'8 febbraio, la procura di Mansoura Sud aveva ordinato per Patrick George Zaky la detenzione per 15 giorni. L'udienza del 22 febbraio sul rinnovo o meno dei 15 giorni di detenzione preventiva diventa ancora più decisiva". (Today)

La registrazione è gratuita e ti consente la lettura di n. 8 articoli ogni 30 giorni. (Il Manifesto)

Chiudendo questo banner, cliccando o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Clicca . (Napoli Magazine)

L'Egitto non scarcererà Patrick George Zaki, il giovane studente egiziano dell'Università di Bologna fermato all'aeroporto del Cairo con l'accusa di sovversione. Zaki, attivista politico, che collaborò alla campagna presidenziale di uno degli oppositori del presidente Al-Sisi, sta vivendo dei giorni traumatici. (Liberoquotidiano.it)

Zaky è stato difeso da ben quattro avvocati, la prima a parlare è stata Huda Nasrallah, la responsabile del pool. L’Unione europea contro l’Egitto. Nei giorni scorsi il presidente del Parlamento Europeo David Sassoli aveva chiesto l’immediato rilascio di Zaky rivolgendosi direttamente al governo egiziano (Sputnik Italia)