Blocco auto Torino, estesa fascia oraria. Massima allerta smog

QUOTIDIANO.NET INTERNO

E la prossima settimana irruzione da Est. Blocco auto Roma. Il blocco auto si porta dietro polemiche a Roma, dove l'amministrazione ha deciso nei giorni scorsi di vietare la circolazione anche ai diesel Euro 6.

Torino, 16 gennaio 2020 - Si alza ancora il livello di smog a Torino e arriva un nuovo blocco auto.

0-24. - Benz Eu 1, Diesel Eu 2, 3, 4 e 5: h.

Si estende la fascia oraria del divieto che sarà in vigore dalle 7 alle 20, anziché dalle 8 alle 19.

#Torino, misure #antismog a tutela della salute: LIV 3. . (QUOTIDIANO.NET)

Su altri media

LO STOP. Il blocco di tutte le auto diesel dell'Urbe (e di quelle a benzina fino a Euro 2, già tagliate fuori da buona parte della città) è scattato martedì mattina. La Municipale a maggio ha fatto entrare nei garage 500 auto a noleggio: tutte diesel. (Il Messaggero)

Lunedì le centraline con valori oltre la soglia erano otto su tredici, martedì' e mercoledì erano nove su tredici. Non si ferma l'allarme smog sulla capitale nonostante i 4 giorni di blocco dei diesel. (La Repubblica)

Un clamoroso autogol, perché i diesel più recenti emettono meno particolato rispetto ai benzina Euro 3 ed Euro 4. I diesel Euro 6 (che emettono molto meno particolato dei precedenti) contano 226.44 unità. (La Gazzetta dello Sport)

In questo modo, sempre secondo ANIASA, vengono danneggiati automobilisti e aziende che avevano puntato sulle vetture Euro 6. Il quantitativo di Pm10 ha infatti superato i 50 microgrammi per ogni metro cubo, in ogni parte della città. (ClubAlfa.it)

E continua ancora, per il quarto giorno consecutivo: fermi tutti i veicoli privati alimentati a gasolio anche venerdì 17 gennaio. C'è chi dice che i motori diesel euro 6 non inquinano. (La Stampa)

Le auto alimentate a gasolio, fino alla categoria euro 6 dovranno restare in garage anche venerdì 17 gennaio. Tutti i divieti: gli orari. Si fermeranno tutti i veicoli diesel (compresi gli Euro 6), oltre alle categorie veicolari più inquinanti. (RomaToday)