FantaSanremo: come è nato (e si è evoluto) il popolarissimo gioco legato alla kermesse

Un milione di squadre iscritte e circa 100mila leghe create. Numeri strabilianti che riescono a fotografare il successo incredibile del FantaSanremo. Nato tre anni fa per gioco da un gruppo di amici marchigiani nel bar Corva da Papalina a Porto Sant’Elipidio, in tre anni è diventato un'istituzione (approvata da Amadeus). Un "fantasy game" che segue le logiche del Fantaclacio, con la possibilità di formare la propria squadra di cantanti: sono 100 i baudi a disposizione per acquistare 5 big, di cui uno sarà il capitano. (Elle)

Su altre fonti

In questi giorni amici e parenti stanno creando le squadre per sfidarsi a colpi di outfit, pop e coreografie, ma quali cantanti scegliere? (Sky Tg24 )

Manca davvero pochissimo al festival di Sanremo: la 73° edizione della più importante manifestazione della canzone italiana prenderà il via il 7 febbraio, tra meno di una settimana. Così, dopo l'annuncio degli ospiti internazionali di Sanremo da parte di Amadeus, la palla è passata ai fan, la cui trepidazione sembra ormai incontenibile. (Everyeye Lifestyle)

Sanremo 2023 si svolge da martedì 7 a sabato 11 febbraio, ma a casa la fanta-gara è già iniziata: gli iscritti, mai così tanti, viaggiano verso i 2 milioni. Il gioco creato nel 2020 è stato uno dei motivi del grande successo delle edizioni del Festival condotte sin qui da Amadeus: la prossima, la numero 73, sarà la quarta per il direttore artistico degli ascolti record. (Virgilio Notizie)

Giacomo Piccinini, uno degli organizzatori del gioco più amato legato alla gara canora, racconta prima del Festival il successo del FantaSanremo, le aspettative per questa edizione, che li vedrà trasferirsi - Bar Papalina compreso - a Sanremo (Corriere della Sera)

Squadre, leghe e baudi per acquistare i propri beniamini. Anche quest’anno il FantaSanremo diverte non soltanto gli appassionati del Festival ma anche gli irriducibili di scommesse e quotazioni. Non si vince niente ma è gratis e divertente. (Panorama)

L'ascesa del gioco legato al Festival di Sanremo, che l'anno scorso ha stregato la kermesse ligure, sembra incontenibile: a pochi giorni dall'inizio del festival, ha sfondato il tetto dei 2 milioni di iscritti. (La Sicilia)