Perseverance ci fa ascoltare il rumore che fa Marte

Perseverance ci fa ascoltare il rumore che fa Marte
Punto Informatico SCIENZA E TECNOLOGIA

Watch how we did it.#CountdownToMars pic.twitter.com/Avv13dSVmQ — NASA's Perseverance Mars Rover (@NASAPersevere) February 22, 2021. Online poi sulla piattaforma Soundcloud alcuni file audio che permettono di sentire il rumore di Marte.

Il rover ha finora trasmesso alla NASA oltre 30 GB di dati, incluse più di 23.000 immagini, una delle quali visibile nella copertina di questo articolo.

Il suo compito consiste nello studiare il pianeta in modo da valutarne l’eventuale abilità, cercando tracce di vita biologica

Che rumore fa Marte?

Ci sono la versione completa, quella a cui è stato sottratto il ronzio generato dal rover e un podcast. (Punto Informatico)

La notizia riportata su altri media

L’arrivo su Marte dal punto di vista del rover Perseverance. E dopo le immagini, possiamo ascoltare per la prima volta anche il suono di Marte. (askanews)

E ha già inviato il primo video, davvero emozionante, dell’arrivo sulla sua nuova casa. “Stiamo iniziando a fare cose incredibili sulla superficie di Marte”. (Galileo)

Per due anni il rover Perseverance setaccerà il suolo per raccogliere i primi campioni destinati a essere portati sulla Terra. La Nasa si avvale anche della collaborazione di un italiano, Giuliano Liuzzi, ricercatore post-dottorato presso il NASA Goddard Space Flight Center. (Puglia In)

Le neo laureate andriesi Ivana Fuscello e Isabella Paradiso collaborano con la NASA per la preparazione della tesi

Non in carne e ossa ovviamente, ma per il sedicenne Federico Bosticco è stata comunque un'emozione sapere che il proprio nome sia stato inciso in un chip del rover 'Perseverance' che nei giorni scorsi è sbarcato sul pianeta rosso. (ImperiaNews.it)

Se Ingenuity riuscirà ad alzarsi in volo avrà già raggiunto il 90% dei suoi obiettivi: se riuscirà anche ad atterrare restando funzionante, potrà provare fino a quattro ulteriori voli Prendi degli auricolari e ascolta i primi suoni catturati da uno dei microfoni", si legge nel tweet di Perseverance. (Giornale di Sicilia)

Infatti bisogna dapprima prendere in considerazione tutte quelle che sono le caratteristiche ambientali, atmosferiche e di vita presenti su Marte. Dopo circa sette mesi, lo scorso 18 febbraio, è arrivato sulla superficie di Marte il rover Perseverance ed è pronto ad aprire una nuova pagina dell'esplorazione spaziale. (AndriaViva)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr