Eruzione vulcanica a Tonga, lo tsunami provoca una fuoriuscita di petrolio sulla spiaggia

Corriere TV INTERNO

Autorizzaci a leggere i tuoi dati di navigazione per attività di analisi e profilazione.

Per avere contenuti personalizzati, dai il tuo ok alla lettura dei dati di navigazione.

Così la tua area personale sarà sempre più ricca di contenuti in linea con i tuoi interessi

(Corriere TV)

Su altre fonti

Le foto aeree diffuse dalle forze di difesa neozelandesi mostrano le isole Ha'pai, al centro dell'arcipelago, completamente coperte di cenere grigia proveniente dal vulcano sottomarino Hunga-Tonga-Hunga-Ha'apai. (Ticinonline)

Anche il megapodio delle Tonga (Megapodius pritchardii) può essere avvistato su Late dove è stato recentemente introdotto dall'originaria isola di Niuafo'ou. in foto: Pappagallo splendente rosso. (Kodami)

La donna viveva a Tonga dal 2015 con il marito James che è riuscito a salvarsi tenendosi aggrappato ad un albero. Le autorità hanno lanciato l’allarme tsunami dopo l’eruzione del vulcano Hunga Tonga-Hunga Ha’apai, situato 65 chilometri a Nord della capitale del regno di Tonga. (VNews24)

L'isola ha bisogno di una fornitura d'acqua, ha aggiunto, perché "la nuvola di cenere ha contaminato le risorse idriche". Dobbiamo immaginare l’atmosfera come un mare e l’onda d’urto che ha attraversato il pianeta come un piccolo tsunami d’aria — spiega su Twitter il metereologo del Cnr Giulio Betti — (iLMeteo.it)

“Hunga 2022 infrasuono” è stato ricostruito sul sito Ingvvulcani da tre ricercatori dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) di Catania: Eugenio Privitera, Mariangela Sciotto e Alessandro Bonforte. (Livesicilia.it)

Scompare l’isola vulcanica, capitale devastata. . Dopo l’eruzione, a Tonga è stato emesso un allarme tsunami e le onde hanno presto colpito le case, distruggendo numerosi edifici. Le strade sono state ricoperte di cenere mentre uno tsunami le ha successivamente allagate (Scienzenotizie.it)