Gennaio 2020, il mese dell’influenza. Ecco tutto ciò che c’è da sapere

Breaking Games SALUTE

Queste goccioline possono essere trasmesse con molta semplicità anche solo parlando a distanza ravvicinata o attraverso uno starnuto.

Ad essere stati colpiti sono stati soprattutto i bambini, ma gli anziani non sono stati esclusi da questa influenza.

Quindi anche dopo una settimana gli adulti possono essere ancora contagiosi, mentre i bambini lo saranno per un tempo maggiore.

Inoltre, gli antibiotici possono causare degli effetti indesiderati, tra cui disturbi intestinali ed eruzioni cutanee. (Breaking Games)

Se ne è parlato anche su altre testate

Impennata dei casi di influenza nella prima settimana del nuovo anno: negli studi dei medici di famiglia si è registrato, infatti, un aumento almeno del 20% dei pazienti colpiti dai virus influenzali rispetto alle settimane antecedenti. (Il Mattino)

E' il sogno di tutta la gente comune e degli scienziati che studiano la virologia: in un futuro molto vicino, un vaccino universale potrebbe proggerci, per sempre, dai virus responsabili dell'influenza. (il Giornale)

Ma è ancora possibile vaccinarsi. L’influenza inizia a colpire anche la provincia di Salerno. (SalernoToday)

Secondo l'Ufsp l'influenza in Svizzera comporta ogni anno dalle 112mila alle 275mila consultazioni mediche. Malgrado un numero di contagi nettamente superiore a quello della settimana precedente, l'ondata di influenza invernale non ha ancora raggiunto la Svizzera: i casi sospetti non superano attualmente la soglia epidemica. (laRegione)

Colpiti maggiormente i bambini al di sotto dei cinque anni in cui si osserva un’incidenza pari a 10,4 casi per mille assistiti. La scorsa settimana, prima che riaprissero le scuole (con il prevedibile ulteriore aumento dei casi) l’epidemia e’ gia’ tornata a crescere, con 286 mila nuovi contagi. (Cinque Quotidiano)

A rilevarlo è il segretario della Federazione italiana dei medici di medicina generale (Fimmg), Silvestro Scotti. L’influenza si protrarrà infatti per alcuni mesi e, dunque – conclude – si è ancora in tempo per immunizzarsi e non incorrere in (Positanonews)