Storage Isolation permette di isolare lo spazio di archiviazione utilizzato dalle app installate

È inoltre possibile creare delle regole personalizzate per decidere quali file sincronizzare tra la memoria isolata e lo spazio di archiviazione condiviso.

In questo modo è possibile controllare quali file privati ​​possono essere usati dalle app e i file creati da queste rimarranno in uno spazio di memoria isolato e verranno automaticamente eliminati dopo la disinstallazione dell’applicazione.

Storage Isolation è un’applicazione che permette di isolare la memoria utilizzabile dalle applicazioni in modo che possano utilizzare solo lo spazio di archiviazione definito dall’utente. (TuttoAndroid.net)

Se ne è parlato anche su altri media

Basti pensare ad un click non voluto su una pubblicità che compare improvvisamente quando invece si sta per selezionare un contatto a cui telefonare. La loro visualizzazione poteva avvenire in maniera del tutto inaspettata, compromettendo o interferendo con l'usabilità stessa del dispositivo nelle sue funzioni principali. (HDblog)

La maggior parte delle applicazioni sembrano essere state sviluppate tra Cina, India e Singapore, con un pubblico inglese come riferimento. La stragrande maggioranza di queste app erano sviluppate in Asia, ma con un pubblico inglese come riferimento. (Androidworld)

Le app nel complesso risultano essere state installate 4,5 miliardi di volte.Le pubblicità fastidiose sono quelle che vengono mostrate agli utenti in modi inattesi, e che interferiscono o addirittura compromettono l'uso delle funzioni dello smartphone. (La Repubblica)

Google e app maligne: una lotta antica come il “Play Store”. Nel 2019 la cesoia di BigG è intervenuta contro un’altra azienda cinese (anch’essa quotata in borsa), CooTek. Di recente infatti, Il colosso di Mountain View ha rimosso dal suo store più di 600 applicazioni per “pubblicità fuorviante”. (Telefonino.net)

Google: quando entrerà in vigore questa nuova politica. La politica cambierà ad aprile, ma gli sviluppatori possono chiedere feedback sulle loro eventuali problematiche a partire da maggio. A partire dal 3 agosto, la società richiederà l’ approvazione per le richieste di posizione in background in tutte le app Android associate a Play Store. (Tecnoandroid)

Gli esperti di Check Point non sono ancora convinti della sicurezza del Google Play Store, come dimostra già il titolo dell’intervento pubblicato sul blog ufficiale (“Il Google Play Store è sicuro? Gli esperti di Check Point (azienda specializzata in sicurezza) fanno il punto dopo aver scoperto nuove app pericolose per gli smartphone Android degli utenti. (TuttoAndroid.net)