Long Covid: che cos'è e chi è più predisposto a svilupparlo Long Covid

Quotidianpost.it SALUTE

Una reazione autoimmune. Abbiamo parlato di reazione autoimmune che potrebbe spiegare l’esistenza del Long Covid.

Purtroppo al momento non esiste un reale trattamento per il Long Covid.

Long Covid: i sintomi. Come leggiamo da un recente articolo di Focus, i sintomi più caratteristici del Long Covid sono fiato corto, stanchezza cronica, dolori muscolari, difficoltà cognitive, mal di testa e tosse secca. (Quotidianpost.it)

Ne parlano anche altre fonti

ATTENZIONE AL SOLE, COSA SI RISCHIA La scienza sta lavorando per trovare risposte alle cause e al trattamento di questi sintomi, ma per ora non ci sono certezze. (Il Messaggero)

Al vaglio un protocollo per un piano vaccinale dedicato. Ne abbiamo parlato con la dottoressa Maria Polimeni, in servizio presso l'unità operativa di Malattie Infettive del Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria. (LaC news24)

Il Long Covid (o sindrome da post Covid) è una condizione che, ancorché in fase di definizione medica e scientifica, si sta già riscontrando. Non è infrequente il riscontro di malattie autoimmuni in persone che prima di aver contratto il Covid non avevano mai avuto alcuna manifestazione. (LaC news24)

Sintomi importanti sofferti a lungo dopo guarigione. I sintomi del long covid più ricorrenti sono respiro corto, dolori muscolari, stanchezza cronica e tosse secca, difficoltà cognitive e mal di testa e rispetto ai mesi scorsi è stata finalmente riconosciuta come una sindrome debilitante. (MedicinaLive)

L’incidenza è ancora da definire anche se dalle prime esperienze, si traggono elementi utili per mettere a punto protocolli e primi interventi. Il Long Covid (o sindrome da post Covid) è una condizione che, ancorché in fase di definizione medica e scientifica, si sta già riscontrando. (Il Reggino)

Anche per capire e approfondire meglio tutti questi aspetti il Corriere ha lanciato nei giorni scorsi un sondaggio online al quale vi invitiamo a partecipare È ormai chiaro che molte persone che sono state infettate dal SARS-CoV 2 sviluppano un persistente disordine che può durare mesi - ma molti misteri chiave rimangono irrisolti». (Corriere Milano)