Siccità, invocato lo stato di calamità. Coldiretti: «Situazione che grava sulle aziende»

ciociariaoggi.it INTERNO

Un problema che si ripercuote anche sulle aziende zootecniche.

Gli agricoltori quest'anno sono stati costretti ad anticipare le irrigazioni di 40 giorni per consentire la semina su terreni aridi.

Coldiretti Lazio ha inviato alla Regione nelle scorse ore la richiesta dello stato di calamità a causa della forte crisi idrica, che si appresta a superare livelli mai registrati dall'inizio del secolo scorso. (ciociariaoggi.it)

Ne parlano anche altre fonti

Ma se la situazione continuerà ad essere questa, potrebbero essere anche di più i Comuni coinvolti. Proprio per questo motivo il Governatore del Lazio Nicola Zingaretti ha proclamato lo stato di calamità naturale. (FrosinoneToday)

Emergenza siccità, Gualtieri rassicura sul razionamento dell’acqua a Roma: “Non c’è alcun rischio” Gualtieri spiega che Roma non corre il rischio di razionamento dell’acqua: “Non si corrono rischi, ma dobbiamo fare attenzione agli sprechi. (Fanpage.it)

Le aree considerate con una situazione di "severità media" sono Lazio Meridionale e l'area di Frosinone (Ato-5) e Lazio Nord (viterbese) Lazio Centrale (Rieti) tutte in peggioramento. La provincia in maggiore sofferenza idrica appare Viterbo, dove 14 comuni su 31 totali potrebbero subire misure di turnazione idrica. (ilmessaggero.it)

Al secondo posto c’è il divieto di innaffiamento dei giardini, poi la caccia ai reati di captazione dai fiumi e la sospensione dell’erogazione notturna dell’acqua (Corriere Roma)

Lo stato di calamità. Il tema è quello della dispersione d’acqua nella rete idrica che, nel 2017, a Roma era del 43%. (RomaToday)

La Regione ha annunciato lo stato di calamità che spinge ora i sindaci a firmare altre misure di contenimento a cascata. A Roma alcuni quartieri sono più a rischio razionamenti, ecco quali. (greenMe.it)