Terremoto Turchia e Siria, 15mila morti. Critiche a soccorsi, Erdogan blocca Twitter

Sky Tg24 INTERNO

Hanno superato la soglia dei 15.000 morti i terremoti che hanno colpito il sud della Turchia provocando morte e distruzione anche nel nord della Siria. In Turchia sono almeno 62.914 le persone rimaste ferite e 12.391 le vittime accertate. Intanto, il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha deciso di bloccare Twitter dopo le critiche sulla lentezza nel raggiungere alcune delle aree colpite. "Inizialmente ci sono stati problemi negli aeroporti e sulle strade - ha ammesso -, ma oggi le cose stanno diventando più facili. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altre testate

Terremoto in Turchia, l'odissea di Sara Conte e Silvia Campitelli: "Scappate in ciabatte e pigiama, abbiamo dormito sui cartoni. Ora vogliamo aiutare" di Lucia Landoni (La Repubblica)

Di Salvatore Riggio Si affievoliscono le speranze di ritrovare vivo, sotto le macerie del tragico terremoto che ha colpito Turchia e Siria, Christian Atsu. Il 31enne, ex Porto, Chelsea e Newcastle, è tra i dispersi dopo il crollo del palazzo nel quale si trovava al momento del sisma nella notte tra il 5 e il 6 febbraio. (Corriere della Sera)

Nel video diramato ecco Kenan e Toprak prestare soccorso tra le macerie. Un video crudo, che rende l’idea del disastro accaduto nel loro Paese: “Non serve più parlare. (GPOne.com)

Le mura sbriciolate di un'architettura costruita oltre 1000 anni fa sono ormai nella Storia per evocare il terremoto distruttivo nell'Anatolia. Una delle immagini più catastrofiche sono quelle che giungono proprio da Rocca Gaziantep che diventano icona della tragedia in Turchia, una struttura ormai completamente distrutta. (iLMeteo.it)

Nuovo appello da parte di Papa Francesco alla comunità internazionale, dopo la tragedia che ha colpito le popolazioni dei due Paesi, devastati dal violento terremoto di lunedì. Basta con l'odio, basta con le guerre e le divisioni che portano all'autodistruzione. (Vatican News - Italiano)

L'agente del centrocampista ghanese disperso ha diffuso un comunicato e lanciato un appello affinché si acceleri nelle operazioni per individuarlo (GianlucaDiMarzio.com)