Musicultura, il festival al via a Macerata nel nome dell'Ucraina

Sono cominciate venerdì 24 giugno le serate finali del Festival.

E per l'occasione Musicultura ha invitato alla serata una rappresentanza della comunità di profughi ucraini ospitati nel territorio.

Malvax che sono poi riusciti a raggiungere la finale di sabato 25 insieme a Emit, TheMorbelli, gli Yosh Whale

Angelo Branduardi ha infatti cantato una versione in ucraino di Alla fiera dell’Est, quella già proposta a Bologna in occasione del Festival delle idee di Repubblica. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altre testate

Le serate finali di “Musicultura” andranno in onda a luglio su Rai 2, nel programma televisivo “Musicultura Festival 2022” firmato da Duccio Forzano e diffuso nel mondo da Rai Italia In questo momento è difficile descrivere con le parole le emozioni che stiamo provando a Musicultura, noi viviamo per suonare e questa vittoria è un nuovo inizio – con queste parole Vincenzo Liguori, il leader dei Yosh Whale, il gruppo di Salerno vincitore assoluto della XXXIII edizione del Festival, ha commentato la vittoria. (Riviera Oggi)

Prima che musicisti, gli Yosh Whale sono amici: sono un gruppo formato da Ludovico Marino, Vincenzo Liguori, Andrea Secondulfo e Sam De Rosa. Commenta così il direttore artistico di Musicultura Ezio Nannipieri, parlando degli Yosh Whale, i vincitori della 33esima edizione dek festival. (corriereadriatico.it)

L’edizione è stata molto particolare e si è svolta in un clima non del tutto sereno. Con i 20 mila euro dovrebbe essere più semplice realizzarsi e per questo, pensiamo di investirli per suonare il più possibile”. (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

Isotta Carapelli conquista praticamente all’unanimità il Premio della Critica col suo album Romantic Dark, trasparente e intenso esempio di Realismo Musicale. Personalmente ho visto uscire dai giochi troppo presto artisti con progetti identitari e unici quali considero Iosonorama, Sara Loreni e Te Quiero Euridice. (Sky Tg24 )

Il pubblico dello Sferisterio di Macerata li ha preferiti e preferiti a Emit, TheMorbelli e Malvax, gli altri tre finalisti che avevano passato la selezione, sempre del pubblico, di venerdì. li Yosh Whale di Salerno sono i vincitori della 33esima edizione di Musicultura. (corriereadriatico.it)

Musicultura 2022: trionfano gli Yosh Whale, di Salerno. Sono gli Yosh Whale, da Salerno, i vincitori della 33esima edizione di Musicultura, il festival che celebra e premia la canzone popolare e d’autore tricolore. (Positanonews)