Ucraina, per gli italiani la guerra durerà ancora ma senza allargarsi

la Repubblica ESTERI

La guerra in Ucraina è destinata a durare ancora a lungo.

Si tratta di indicazioni che emergono da un sondaggio di Demos per Repubblica

È quanto temono molti italiani, che assistono alle vicende del conflitto in tempo quasi reale.

E debordi, fino a divenire una guerra mondiale.

Non solo, c’è il rischio che si allarghi oltre i confini dell’area.

(la Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

È ciò che emerge da un sondaggio dell'Osservatorio Emg Different: il 50% degli intervistati si è detto contrario a mandare armi alla resistenza ucraina e crede che il flusso verso Kiev debba essere interrotto. (Fanpage.it)

Ancora più alta la contrarietà alle politiche Nato: qui i “poco o per nulla” raggiungono il 60,8%, i “molto o abbastanza” si fermano al 25,4% e i “non sa/non risponde” al 13,8%. (Il Fatto Quotidiano)

“Gli italiani non vogliono inviare armi ma perché hanno paura”, ha dichiarato la direttrice di Euromedia Research, intervenuta in collegamento a Controcorrente, la trasmissione di Rete4. Non è un caso, invece, che a salire siano i partiti schierati senza ambiguità a favore dell’invio di armi, come Fdi (22,5%) e Pd (20%) (Liberoquotidiano.it)

Sono molto critici su tutta la linea e su come si stanno comportando i protagonisti della guerra, dal nostro premier al presidente Zelensky. Minniti svela l'errore di Zelensky, cosa può accadere al presidente ucraino. (Liberoquotidiano.it)

È quanto si evince dall’ultimo sondaggio Demopolis (uscito proprio ieri) sull’invio di nuove armi per Zelensky sulle quali la maggior parte dei nostri concittadini non sarebbe affatto d’accordo. Sotto questo profilo c’è anche un problema di incidenza economica che gli italiani cominciano ad accusare” (Radio Radio)

Ma non è finita: gli italiani non gradiscono nemmeno l’operato di Mario Draghi che, volando da Biden, ha riallineato la nazione ai diktat di Washington. Stesso discorso per la Nato: un corposo 60,8% ha dichiarato di non aver affatto gradito l’operato dell’Alleanza atlantica (Il Primato Nazionale)