Kabul, il giornalista picchiato a sangue dai talebani: 'Resto qui, voglio scoprire chi li finanzia'

Repubblica TV ESTERI

Insieme al collega cameraman è stato fermato e pestato dai miliziani.

Ma anche l'impegno a non lasciare il suo Paese e a continuare a fare inchieste su corruzione e malgoverno

Taqui racconta quel giorno, la violenza e la paura per la sua famiglia.

Taqi Daryabi, fotoreporter di 22 anni, l'8 settembre scorso seguiva la manifestazione di protesta contro i talebani organizzata dalle donne davanti all'ex commissariato di Kabul, per il giornale d'inchiesta online Etilaat Roz. (Repubblica TV)

Ne parlano anche altri media

Una volta c'erano bellissimi volti di donna all'esterno dei centri di bellezza, ma i talebani li hanno voluti oscurare, ordinando di dipingere tutto di nero. Le estetiste hanno molta paura, sono già entrate nel salone di bellezza e vengono raggiunte dal reporter. (Punto Estetico)

(PRIMAPRESS) - AFGHANISTAN - Si fa presto a dire potere ma governarlo è decisamente più difficile. Conquistato l'Afghanistan, i talebani stanno facendo i conti con le decine di gruppi che hanno consentito di impossessarsi del territorio dopo l'abbandono da parte delle truppe USA. (PrimaPress)

Il diplomatico ha fatto notare che in un prossimo futuro sarà più chiaro sa a tale processo parteciperanno anche altri paesi.Oggi, il ministro degli Esteri del Qatar ha iniziato il secondo turno di ricevimenti dei ministri degli Esteri di paesi occidentali, incontrando i ministri della Francia e della Spagna. (Sputnik Italia)

I finanziamenti saranno gestiti solamente dalle Nazioni Unite per evitare di dare legittimità e risorse al governo talebano. I talebani hanno ora accesso allo 0,2% delle riserve internazionali della banca centrale afghana, con circa 9 i miliardi di dollari congelati all’estero, la maggior parte dei quali negli Stati Uniti. (Notizie Geopolitiche)

Hugh Jackman si attiva per sostenere la campagna “I Stand with Afghan Women”. Le donne in Afghanistan, comunque, non sono sole; qualcosa si qualcosa comincia a muoversi. (Difesa e Sicurezza)

Resteremo vigili per monitorare le minacce e neutralizzarle, se necessario, attraverso un massiccio impiego di risorse nella regione". Secondo le Nazioni Unite le scorte alimentari potrebbero esaurirsi entro la fine di questo mese, mentre in base ai dati del Programma alimentare mondiale 14 milioni di persone sarebbero sull'orlo della fame (Euronews Italiano)