Il malware XCodeGhost interessò 128 milioni di iPhone e iPad

Il sito Motherboard evidenzia alcuni dati emersi da un documento presentato nel processo, riferendo che 128 milioni di utenti hanno scaricato app nel quale era presente il malware XcodeGhost, 18 milioni dei quali solo negli Stati Uniti.

L’attacco XcodeGhost è stato ampio come portata ma si è rivelato inefficace e non pericoloso.

All’epoca era stato indicato che erano più di 50 le app iOS “infette”, incluse app note quali WeChat, NetEase e Didi Taxi, e con oltre 500 milioni di utenti potenzialmente colpiti dal problema. (macitynet.it)

Ne parlano anche altri media

La disattivazione di questa opzione limita automaticamente l’accesso ai dati IDFA e impedisce alle app di chiedere l’autorizzazione al monitoraggio. I tassi di opt-in e opt-out giornalieri dopo il rilascio di iOS 14.5 indicano che solo il 4% degli utenti giornalieri negli Stati Uniti consente alle app di accedere al proprio tag IDFA. (iPhone Italia)

In breve, di recente sta girando su tale social una storia che, se aperta, manda in blocco l’intero sistema operativo dello smartphone, obbligando così l’utente a riavviarlo forzatamente per poterlo riusare. (TuttoTech.net)

Dall’altra parte, Apple continua nella sua scelta di migliorare la privacy e la sicurezza degli utenti obbligando gli sviluppatori ad utilizzare la funzione appena citata nelle loro app L’introduzione di App Tracking Transparency ha generato una reazione contraria da parte di grandi colossi della tecnologia come Facebook, che ha dichiarato che i social network saranno gratuiti solo finché il tracking sarà permesso. (MobileWorld)

L’uomo ha affermato che la batteria dell’iPhone 6 “contiene un difetto che lo rende incapace di svolgere in modo affidabile la sua funzione“. Di fatto, Apple viola la legge del Texas in quanto vendeva prodotti non commerciabili, sostiene la causa (Telefonino.net)

Una percentuale che a livello internazionale sale di poco: l'11% degli utenti globali ha scelto di lasciare che le app effettuino il tracciamento. La maggior parte degli utenti che nell'ultima settimana hanno aggiornato il proprio iPhone a iOS 14.5 ha scelto di bloccare il tracciamento dei dati da parte delle app. (Tech Fanpage)

AirPods 3 ed Apple Music: HiFi o nuova scommessa? Arriverà l’alta definizione con una servizio HiFi oppure Apple potrebbe prendere una strada diversa con l’introduzione dell’audio spaziale anche su Apple Music? (iPhone Italia)