Castellammare, ragazzino autistico trovato nudo e nei suoi escrementi: genitori denunciano la scuola - Esposto della famiglia alla Procura della Repubblica

IlCorrierino.com SALUTE

Il 30 settembre, alle 11,30, la mamma del ragazzino autistico riceve una telefonata dall’operatrice di una cooperativa addetta al trasporto del figlio.

Un esposto ai carabinieri e alla Procura della Repubblica di Torre Annunziata è stato inviato per quanto avvenuto nell'istituto Woytila, a pochi giorni dall'inizio della scuola.

Poi altre due dalla scuola che chiedono ai genitori di correre a Moscarella: "Il bambino ha bisogno di voi". (IlCorrierino.com)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La scuola si difende. Francesco ha 14 anni ed è un ragazzo affetto da spettro autistico e disabilità intellettiva; frequenta una scuola di Castellammare di Stabia. Un ragazzo autistico è stato chiuso in palestra a Castellammare: i genitori lo trovano nudo e disorientato. (Napoli.zon)

Ragazzo autistico chiuso in palestra a Castellammare di Stabia, altri dettagli. La famiglia nel frattempo ha commentato quanto accaduto a scuola. Ragazzo autistico chiuso in palestra a Castellammare di Stabia. (Notizie.it )

Un allarme che li ha fatti precipitare presso il plesso e lì hanno trovato il figlio sa solo in palestra in condizioni igieniche estreme. I genitori, assistiti dagli avvocati Alfonso Vozza e Bianca Vanacore, hanno spiegato, in sede di denuncia, di aver ricevuto due telefonate attorno alle 11.30. (Corriere del Mezzogiorno)

A scuola non c’è l’operatore socio-sanitario, che dovrebbe occuparsi di lui, e così hanno tenuto mio figlio chiuso in palestra perché non sanno gestirlo”, ha gridato la madre nel video che immortala lo stato della palestra nella quale era stato chiuso il figlio. (neXt Quotidiano)

Avrebbe potuto ferirsi o sentirsi male, lo hanno tenuto chiuso in palestra come un cavallo in una stalla". IPA Napoli, la denuncia di una mamma: "Mio figlio autistico chiuso in palestra dai prof". "A scuola non c'è una figura di supporto e di controllo e così hanno tenuto mio figlio chiuso per ore in palestra, perché non sanno gestirlo". (Notizie - MSN Italia)

Episodi del genere non devono capitare e chi ha sbagliato dovrà pagare nelle sedi civili e penali” Una denuncia choc, quella effettuata dai genitori di Francesco che denunciano quanto accaduto il 30 settembre scorso al figlio in un noto istituto scolastico della periferia Castellammare di Stabia. (Edizione Napoli)