Addio dottrina Mitterrand. Sette arresti in Francia | il manifesto

Il Manifesto INTERNO

Una decina di giorni fa c’è stata una telefonata tra Emmanuel Macron e Mario Draghi.

C’è stato un solo caso, quello di Ciro Ruzzati, ucciso dalla polizia nell’ottobre dell’83, in occasione di una rapina in una banca con elementi di Action Directe.

Finora c’è stata una sola estradizione dalla Francia: nel 2002, Paolo Persichetti, per decisione del ministro della Giustizia Dominique Perben (Rpr, neo-gollista)

L’Italia aveva presentato una lista di 200 nomi, la Francia ne ha presi in considerazione 10. (Il Manifesto)

Ne parlano anche altre fonti

Ciò è dovuto in massima parte all'elaborazione della cosiddetta "dottrina Mitterand", una linea politica stabilita nel 1985 dal presidente socialista francese Francois Mitterand. Sette ex terroristi italiani, tra i quali diversi membri delle Brigate Rosse, sono stati arrestati questo mercoledì a Parigi. (Euronews Italiano)

Si tratta di Marina Petrella, Giorgio Pietrostefani, Narciso Manenti, Roberta Capelli, Enzo Calvitti, Giovanni Alimonti e Sergio Tornaghi. Ma mai fino ad ora la magistratura transalpina aveva compiuto operazioni di questa ampiezza (Il Dubbio)

È in pratica la fine della cosiddetta dottrina Mitterrand, la consuetudine che il presidente socialista francese volle instaurare appena eletto, nel 1981, nonostante l'Eliseo parli di una decisione non in contrasto con essa. (Sky Tg24 )

Ora inizierà la procedura per l’estradizione, e come prima cosa si vedrà se i fermati andranno in carcere o in libertà vigilata. Il fatto della costante violazione del principio dell’habeas corpus, prima di tutto, e decine di processi celebrati nei confronti di persone contumaci. (Il Riformista)

Forse sì, ma forse occorre guardare anche alla storia recente della Francia: un altro tipo di terrorismo affligge il Paese negli ultimi anni. “La Francia, essa stessa colpita dal terrorismo, comprende l’assoluta necessità di giustizia per le vittime” (InsideOver)

Il 20 aprile, su Le Monde, era apparso un appello di scrittori e intellettuali a difesa proprio dei principi affermati dall'ex presidente Mitterrand. Svariati i nomi noti del panorama della sinistra ultra radicale che hanno goduto dei benefici della dottrina Mitterrand. (IL GIORNO)