Francia,niente lieto fine per il beluga intrappolato nella Senna: il mammifero è stato soppresso dopo il salvataggio

LaPresse ESTERI

Per giorni i soccorritori avevano tentato di aiutare l’animale, pesante 800kg, ma tutti gli sforzi sono risultati vani.

Nel corso del viaggio però i veterinari hanno confermato un peggioramento del suo stato, in particolare delle sue attività respiratorie

In varie occasioni si è tentato di dare da mangiare all’animale, apparso molto indebolito, ma il cetaceo ha sempre rifiutato il cibo.

Nelle prime analisi sullo stato di salute dell’esemplare, un maschio, era stata riscontrata la mancanza di attività digestiva. (LaPresse)

Ne parlano anche altre fonti

Il beluga, estratto dalla Senna in una operazione di salvataggio durata tutta la notte, è morto durante il trasporto verso Ouistreham, nel Calvados, in Francia. «Nonostante un'operazione di salvataggio senza precedenti per il beluga, siamo tristi di annunciare la morte del cetaceo», ha annunciato la prefettura su Twitter. (ilgazzettino.it)

La sofferenza per questo animale era ovvia e abbiamo deciso che non fosse conveniente liberarlo e abbiamo proceduto alla sua eutanasia". "Durante il viaggio, i veterinari hanno notato un peggioramento delle sue condizioni, in particolare delle sue attivita' respiratorie. (Tiscali Notizie)

L'animale è stato soppresso dopo che il suo stato di salute era peggiorato. "La sofferenza era evidente per l'animale, non ventilava abbastanza e quindi abbiamo deciso che doveva essere soppresso", le parole del veterinario Ollivet Courtois riportate da Bfm (Corriere TV)

Lo hanno confermato le autorità che stavano seguendo da vicino la vicenda e le operazioni di recupero. Il beluga, considerato specie protetta, aveva già mostrato di non essere in buona salute. (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

Saint-Pierre-la Garenne, 10 ago. Nonostante i tentativi per metterlo in salvo è morto durante il trasporto verso il mare della Normandia. (Il Sole 24 ORE)

Nonostante le operazioni di salvataggio l’animale è morto. Qualche giorno i parigini si sono svegliati con una sorpresa nella Senna: un beluga. Il beluga si era ritrovato nelle ville lumière per sbaglio: si era smarrito e nuotando verso Sud ha imboccato il delta della Senna. (Ecoo)