Il virus corre tra i banchi: casi positivi in 74 scuole, 850 ragazzi in quarantena

Il Giornale di Vicenza INTERNO

Attualmente la regola è che gli alunni che restano a casa facciano il primo test entro 48 ore dalla comunicazione del positivo

Un mese fa già 100 scuole erano cadute nella morsa del virus e 17 classi erano finite in quarantena.

Nelle prime settimane l’infezione circolava soprattutto fra i più piccoli che frequentano i nidi e le scuole dell’infanzia.

Due mesi fa, una settimana dopo il ritorno della didattica in presenza, erano 25 i casi di Covid e 3 le classi chiuse. (Il Giornale di Vicenza)

Se ne è parlato anche su altri media

Gli insegnanti delle classi in quarantena non vengono considerati contatti di contagiati, svolgono quindi regolarmente la loro professione a scuola Non si segnalano classi in quarantena nelle scuole secondarie di primo grado (medie) della provincia di Sondrio, nè negli istituti secondari di secondo grado (superiori). (SondrioToday)

Nell'ultima rilevazione del 18 novembre invece i contagi nelle scuole pontine erano in tutto 128. Più o meno stabili invece restano i contagi nelle altre classi di età: 16 i positivi nell'infanzia, 29 quelli registrati fra i 14 e i 18 anni (LatinaToday)

I dati del bollettino di ieri segnavano in tutta la regione 2.207 nuovi casi positivi e 13 decessi legati al Covid. 902 classi in quarantena, 15.305 alunni a casa e 1.150 insegnanti e operatori scolastici in isolamento. (Open)

Il Covid è tornato nelle scuole, soprattutto nelle classi dei non vaccinati ovvero dei bambini delle elementari e dei ragazzi fino a 12 anni. "Non possiamo dirlo, non è possibile fare previsioni", commenta il preside che si limita ad "affrontare la situazione giorno per giorno seguendo con grande attenzione i protocolli. (Il Resto del Carlino)

Risultano pressoché stabili i casi rispetto alla settimana precedente, 56 contro 53. I tamponi molecolari eseguiti sulla popolazione scolastica sono passati da 247 a 364, mentre risultano stabili i tamponi antigenici rapidi eseguiti: 864 contro gli 879 del periodo 8-14 novembre (La Repubblica)

A rendere critica la situazione sono, in particolare, i due focolai scoppiati a Cologno al Serio e a Paladina. Di pari passo con la crescita dei contagi da Coronavirus in bergamasca, aumentano anche le classi in isolamento. (Prima Treviglio)