Parcheggi e caserme, 500 mila vaccinazioni al giorno e modello inglese: ecco il nuovo piano vaccinale del governo

Open SALUTE

Centri commerciali, stazioni e caserme per vaccinare tutti. La Protezione civile proverà a trovare le strutture per spingere sull’acceleratore della campagna vaccinale.

«Siamo d’accordo con l’impostazione del presidente Draghi di coinvolgere i privati nel piano vaccinale.

Su 4 milioni e 692mila dosi consegnate, ne sono state somministrate finora 3 milioni e 456mila, ovvero il 73,7 per cento.

Ma il problema più grande, adesso, è il numero di dosi: troppo poche, con AstraZeneca che proprio ieri ha aggiunto un nuovo taglio a quelli già annunciati. (Open)

Su altri giornali

Le campagne vaccinali stanno procedendo in tutti i principali Paesi del mondo. Attualmente solo il 12,55% della popolazione ha ricevuto una dose di vaccino e solo il 5,09% ne ha ricevute due. (Ultim'ora News)

Dalla Campania al Lazio si muovono - si stratta di una media - tra personale docente e personale amministrativo oltre 5mila persone. Le regole cambiano tra regione e regione, non esiste una linea unica emanata dal ministero dell'Istruzione e della Salute. (Il Mattino)

In merito alla questione dell’uso del vaccino “AstraZeneca”, il parere espresso da Aifa e Comitato Tecnico Scientifico è stato favorevole. L’uscita della circolare ministeriale è prevista, ad oggi, per lunedì 22 febbraio: pertanto, fa sapere la Asl, i vaccinandi over 55 saranno richiamati a breve per una nuova data da concordare (IlPescara)

«Continueremo a lavorare per raggiungere e vaccinare quanti più pugliesi possibile utilizzando al massimo tutte le dosi di vaccino che riceveremo nelle prossime settimane», ha annunciato l'Assessore alla Sanità,Agli anziani verrà somministrato il siero Pfizer o Moderna, come da indicazioni del Ministero Farlo telefonicamente, mezzo più semplice per persone over 80, è sembrato ai più davvero arduo e su questo bisognerà lavorare. (GiovinazzoViva)

Coronavirus, Bassetti: «I colori hanno funzionato». Uno scenario quello di una misura nazionale che non trova l’approvazione del professor Matteo Bassetti. Vaccino Covid, Bassetti delinea l’importanza in vista dell’estate. (Ultim'ora News)

Una volta che si sono messi in regola l’elenco degli studenti che dovranno vaccinarsi si è quindi gradualmente rimpolpato”. L’attività è partita l’11 febbraio, e coinvolge nel totale circa 5.000 universitari iscritti ai corsi di Medicina e Odontoiatria, e anche al Bari English Medical Curriculum (il corso di Medicina in lingua inglese). (La Repubblica)