Coronavirus, dal governo 400 miliardi per le imprese (VIDEO)

Wall Street Italia SALUTE

Il presidente del consiglio ha illustrato il nuovo piano di sostegno alle imprese colpite dalla crisi legata all’epidemia del coronavirus.

Abbiamo dotato il paese di uno strumento efficace per tutelare tutte le imprese che svolgono un compito strategico per il nostro paese.

“Vi annuncio che diamo liquidità immediata per 400 miliardi di euro alle nostre imprese: 200 miliardi per il mercato interno, 200 per l’export. (Wall Street Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Oggi questo perimetro si allarga: si aggiungono il settore assicurativo, quello del credito, la finanza, l’acqua, la salute e (un po’ a sorpresa) la cybersicurezza. (StartupItalia.eu)

"Il Governo deve mettere in atto azioni immediate, c'è una emergenza liquidità che può essere risolta solo con prestiti straordinari che lo Stato deve garantire al 100% a tutti: aziende e famiglie. La banca eroga il prestito rapidamente, senza burocrazia e senza controlli di rating grazie alla garanzia statale al 100%. (ImperiaNews.it)

A fronte di prestiti maggiori, previsti fino a 5 milioni di euro, la garanzia scende fino al 90%. Il Decreto Imprese varato ieri sera dal governo Conte porta in dote un prestito automatico fino a 25 mila euro per autonomi, negozianti, professionisti e piccole imprese sarà automatico. (next)

Obiettivo numero uno: dare liquidità alle imprese, molte delle quali già sono in difficoltà a causa del protrarsi del lockdown. La Sace resterà invece una partecipata della Cassa e avrà un ruolo chiave nella valutazione delle garanzie per i prestiti richiesti dalle aziende di dimensioni medio grandi. (Money.it)

Crisi Coronavirus, in arrivo per metà Aprile il Decreto Liquidità alle aziende italiane. In mattinata si discuterà in merito al Decreto Liquidità ed alle garanzie statali per i prestiti bancari alle aziende italiane. (GameGurus)

In particolare potenzieremo il fondo centrale di garanzia per le pmi e aggiungiamo anche il finanziamento dello Stato attraverso Sace, soprattutto a beneficio delle medie e delle grandi" imprese." Sono le parole del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte nella confeenza stampa di presentqazione del decreto di aprile. (Italia a Tavola)