In concorso a Cannes "Nostalgia" di Mario Martone: "Napoli città contemporanea e archetipica allo stesso momento"

festival di cannes. In concorso a Cannes "Nostalgia" di Mario Martone: "Napoli città contemporanea e archetipica allo stesso momento". di Nicola Roumeliotis. Ambientato nel ventre più torbido di Napoli e tratto dall’omonimo romanzo di Ermanno Rea, "Nostalgia" è l’unico film italiano in concorso per la 75ª edizione della Kermesse di Cannes.

Ricevuti 9 minuti di applausi alla proiezione della sua presentazione, "Nostalgia" sembra essere tra i favoriti per la kermesse francese

Con una trama avvincente, l’ultima pellicola di Mario Martone indaga nell'animo umano e ci ripropone il tema del "nostos" in chiave contemporanea. (La Stampa)

La notizia riportata su altri media

La macchina da presa di Mario Martone non si stacca dal tufo amniotico della Sanità. Ad eccezione dell’incipit in via Foria, di un’inquadratura del Vesuvio e del mare che affiora come memoria ritrovata, Nostalgia si muove in un’autarchica unità di luogo. (Corriere del Mezzogiorno)

La recensione di Nostalgia, il film di Mario Martone in concorso a Cannes e in uscita in sala dal 26 maggio. Inizia con un inganno questo film di Mario Martone (il primo non in costume girato negli ultimi 20 anni circa), affermando cioè che la nostalgia è una forma di conoscenza e quindi implicitamente promettendo e anticipando il ruolo che questo sentimento giocherà nella storia. (BadTaste.it Cinema)

Sul red carpet arriveranno anche i Maneskin (nella colonna sonora del film il loro brano "If I can dream") Oggi invece sarà una giornata all'insegna del rock con la presentazione fuori concorso del biopic Elvis diretto da Baz Luhrmann. (MYmovies.it)

Nota informativa Da lunedì 29 novembre per accedere al Visionario, al cinema Centrale e alla Mediateca Mario Quargnolo è necessario mostrare il Super Green Pass, la certificazione verde Covid-19. Se non hanno indicato una mail in fase di tesseramento, devono comunicarla in cassa alla prima occasione utile. (Visionario)

“Si stanno valutando le possibili soluzioni di smaltimento- spiega l’Oipa di Ragusa – ma anche lo studio di un’esemplare di enormi dimensioni nelle nostre coste Sul posto dopo la segnalazione di alcuni residenti sono intervenuti i volontari del WWF, gli uomini della Guardia costiera e il veterinario ma purtroppo il cetaceo era già morto. (Quotidiano di Ragusa)

Perché per quanto ci urlino che Napoli è fondamentale per lui, e quindi lo capiamo, in realtà non lo sentiamo mai Per tutto il film questo protagonista gira a piedi nel quartiere, guarda interni, ammira palazzi, entra in negozi e conosce famiglie. (Wired Italia)