Nuova udienza per Zaki, l'avvocato chiede la sostituzione del team di giudici: “Patrick è depresso”

Fanpage.it INTERNO

L'esito è atteso per la giornata di oggi, ma nel frattempo l'avvocata ha presentato una petizione per sostituire il team di giudici.

Da allora, Patrick resta in carcere senza la possibilità di vedere la sua famiglia e senza che un processo sia reso possibile.

L'azione mirava a dimostrare l'impegno dell'Unione Europea nell'osservare il caso del giovane attivista, così come lo sforzo profuso nella tutela dei diritti umani anche fuori i confini egiziani

Patrick Zaki si presenta così alla nuova udienza per il suo caso: fermato appena arrivato dall'Italia per una vacanza dai suoi genitori in Egitto con l'accusa di terrorismo e diffusione di notizie false tramite social. (Fanpage.it)

Su altri giornali

Lo studente di Bologna è accusato di terrorismo e diffusione di notizie false tramite social, anche se non esistono prove e senza rendere possibile un processo l'attivista così resta ancora in cella Lo riferisce la sua legale, Hoda Nasrallah, sottolineando che è stata inoltre respinta anche la richiesta, presentata ieri dalla difesa in occasione dell'udienza, di un cambio dei giudici che seguono il caso. (TG La7)

L'udienza per il rinnovo della detenzione cautelare si è tenuto ieri al Cairo (Rai News)

uova udienza per la richiesta di scarcerazione per Patrick Zaki, in detenzione preventiva da quasi 14 mesi nel carcere egiziano di Tora. I suoi difensori hanno denunciato il "pessimo stato psicologico" in cui versa il ragazzo e hanno chiesto "la sostituzione dei giudici, dopo aver riscontrato i numerosi rinnovi della sua carcerazione per un ingiustificato accanimento". (AGI - Agenzia Italia)

Il governo corra sulla cittadinanza italiana, la pressione sull'Egitto sia forte, chiara. Continueremo ad impegnarci in Parlamento come negli enti locali sino a quando Patrick non sarà libero (La Gazzetta di Mantova)

La Corte d'assise del Cairo ha rinnovato di altri 45 giorni la detenzione del ricercatore egiziano all'Università di Bologna Patrik Zaky in carcere da 14 mesi. Egitto, Zaky in carcere da 400 giorni. (la Repubblica)

“Il prosieguo della detenzione di Patrick Zaki e’ un intollerabile abuso. Il consiglio regionale della Liguria ha chiesto il conferimento della cittadinanza italiana a Patrick Zaki “al fine di conferire maggiore forza e autorevolezza alla richiesta di liberazione”. (IL GIORNO)