Scandalo New Financial Technology, cosa può fare chi ha perso i propri soldi

la Repubblica ECONOMIA

In sostanza, nello schema Ponzi non c’è alcun investimento: versando la loro quota, i nuovi arrivati finanziano i “rendimenti” di chi ha già aderito; quando per qualsiasi motivo non si riescono più ad attrarre nuovi “adepti” il castello crolla

La storia della New Financial Technology (Nft) è, con ogni probabilità, una replica del collaudatissimo - e illegale - schema delle vendite piramidali, detto anche “schema di Ponzi” dall’uomo che lo inventò negli anni Trenta del Novecento. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Usate come un’esca per i risparmiatori». Il parere dell’avvocato Giovanni Battista Bruno (studio Lexia) che sta raccogliendo le testimonianze sulla possibile truffa della società trevigiana. Valentina Voi (Il Piccolo)

L'azione legale, di fronte a quello che si sospetta essere il primo crac di una società italiana nel settore delle criptovalute, era annunciata da giorni. A prendere l'iniziativa delle querele è stato il Movimento Difesa del Cittadino, a cui si sono rivolti circa 300 clienti convinti di essere stati truffati (ilgazzettino.it)

«Dovrebbero tremare perché a me basterebbe un milione per fargli la festa, recuperare il resto e restituirlo a tutte le vittime. «Io sono per chiuderli in un vicolo buio e legnarli fino a quando i wallet li tirano fuori anche dal c. (ilgazzettino.it)

Il caso. Il crac della New Financial Technology: «Le criptovalute? (Il Messaggero Veneto)

Fabio Poloni la scoperta degli investitori. (Il Messaggero Veneto)

La società accusata di truffa dai clienti non è mai stata autorizzata dalla Commissione di controllo a effettuare raccolta finanziaria in Italia: «Fate molta attenzione a si proporrà di recuperare le somme investite dietro commissione, è la truffa bis» (La Tribuna di Treviso)