Sandro Veronesi fa il bis al Premio Strega. "Vittoria all'italiana, in condizioni estreme"

Il premio Strega è sempre lo stesso, ma le persone fuori cambiano.

A seguire, ha citato i primi versi de Il pianto della scavatrice, una poesia di Pasolini: “Solo l’amare, solo il conoscere/conta, non l’aver amato,/non l’aver conosciuto.

Probabilmente Sandro Veronesi non lo sa, ma il due nelle varianti decimali è senza ombra di dubbio il suo numero fortunato.

“Il premio – ha precisato il vincitore - va al libro, perché quando un libro viene pubblicato diventa di tutti. (L'HuffPost)

Su altri giornali

Sandro Veronesi ha voluto dedicare a tutto questo il Premio Strega 2020, vinto con 200 voti per il suo ’Il colibrì" (La nave di Teseo),ieri sera al Museo Etrusco di Villa Giulia con un pubblico di 80 persone. (L'Arena)

La proclamazione del vincitore della LXXIV edizione è avvenuta in diretta televisiva su Rai Tre: la trasmissione è iniziata alle 23 con la conduzione di Giorgio Zanchini e Corrado Augias ospite speciale. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Il colibrì di Sandro Veronesi, pubblicato dalla casa editrice La Nave di Teseo, si è aggiudicato con 200 voti la 74esima edizione del Premio Strega, il più importante riconoscimento letterario in Italia. (Il Sole 24 ORE)

La proclamazione è stata annunciata dal presidente della giuria, Antonio Scurati, vincitore dell'edizione 2019 con "M. (Rai News)

Rendo con la pistola alla tempia”, ha spiegato lo scrittore toscano sorseggiando come d’obbligo per ogni vincitore, una bottiglia del liquore Strega. Rendo con la pistola alla tempia”, ha spiegato lo scrittore toscano sorseggiando come d’obbligo per ogni vincitore, una bottiglia del liquore Strega. (Il Fatto Quotidiano)

«Solo l'amare, solo il conoscere conta, non l'aver amato, non l'aver conosciuto - ha proseguito Veronesi - La gente cambia, le persone cambiano. A tutte le persone nuove che ci sono e a tutte le navi in mare». (Il Messaggero)