Eutanasia e cannabis, boom di sottoscrizioni: la firma digitale spinge i referendum

Il Quotidiano Italiano - Nazionale INTERNO

I promotori non si aspettavano di certo questo numero di firme, visti i due anni di lavoro per un testo in Parlamento, propaganda politica e referendum abrogativi vari.

Si discuterà tutto la prossima primavera se superati tutti i vari step quali: la verifica delle firme in Cassazione e il vaglio di ammissibilità dei quesiti da parte della Consulta.

Ma in tre giorni sono state raggiunte 330mila firme digitali per il referendum sulla cannabis e altrettante per il quesito referendario sull’eutanasia. (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

Su altri media

Dalla sua attivazione nel 1970 l’uso del referendum abrogativo (art.75 Cost), più significativo di quello costituzionale (art. Quando Pannella dopo gli anni novanta in una specie di coazione a ripetere provò a lanciare raffiche di referendum, quasi sempre fallì logorando lo strumento. (L'HuffPost)

Secondo il politologo della LUISS Giovanni Orsina, questo nuovo entusiasmo per i referendum si spiega anche con il processo di de-politicizzazione della politica. Se infatti le 500mila firme necessarie erano un ostacolo notevole quando si dovevano raccogliere dal vivo, per esempio organizzando banchetti nelle piazze, adesso è possibile firmare in pochi click comodamente da casa. (Rolling Stone Italia)

Risultato: referendum spid, referendum tanto veloci da rischiare di uscire di strada Lo spid si sta rivelando, anzi si è già rivelato un grande alleato, anzi il grande acceleratore della raccolta firme. (Blitz quotidiano)

Condividi su. Referendum cannabis ed eutanasia: le posizioni dei partiti. Referendum cannabis e referendum eutanasia: procede a ritmo sostenuto la raccolta firme per entrambe le consultazioni, trainata dalla nuova possibilità di aderire con procedura online. (Termometro Politico)

Referendum Cannabis: «Stiamo facendo la storia!». «Stiamo facendo la storia! Il referendum sulla Cannabis non è dunque un via libera al consumo di cannabis ma, invece, serve innanzitutto a depenalizzare il consumo di cannabis, ma anche a sensibilizzare le istituzioni riguardo quella che è una tematica sempre più sentita dalla popolazione (Libero Pensiero)

Grazie alla procedura digitale sono già 330 mila in 3 giorni – come riporta il sito web repubblica. Stampa. R. Dalla cannabis all’eutanasia, boom di firme per i referendum. (Salernonotizie.it)