Eutanasia e cannabis, boom di sottoscrizioni: la firma digitale spinge i referendum

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Quotidiano Italiano - Nazionale INTERNO

I promotori non si aspettavano di certo questo numero di firme, visti i due anni di lavoro per un testo in Parlamento, propaganda politica e referendum abrogativi vari.

Si discuterà tutto la prossima primavera se superati tutti i vari step quali: la verifica delle firme in Cassazione e il vaglio di ammissibilità dei quesiti da parte della Consulta.

Ma in tre giorni sono state raggiunte 330mila firme digitali per il referendum sulla cannabis e altrettante per il quesito referendario sull’eutanasia. (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

Su altri media

Se infatti le 500mila firme necessarie erano un ostacolo notevole quando si dovevano raccogliere dal vivo, per esempio organizzando banchetti nelle piazze, adesso è possibile firmare in pochi click comodamente da casa. (Rolling Stone Italia)

Il referendum sulla Cannabis non è dunque un via libera al consumo di cannabis ma, invece, serve innanzitutto a depenalizzare il consumo di cannabis, ma anche a sensibilizzare le istituzioni riguardo quella che è una tematica sempre più sentita dalla popolazione In primo luogo si propone di depenalizzare la condotta di coltivazione di qualsiasi sostanza intervenendo sulla disposizione di cui all’art. (Libero Pensiero)

Il suo successo è ancora una volta il segno della crisi profonda di partiti e parlamento Quando Pannella dopo gli anni novanta in una specie di coazione a ripetere provò a lanciare raffiche di referendum, quasi sempre fallì logorando lo strumento. (L'HuffPost)

Stampa. R. Dalla cannabis all’eutanasia, boom di firme per i referendum. Grazie alla procedura digitale sono già 330 mila in 3 giorni – come riporta il sito web repubblica. (Salernonotizie.it)

Quali sono le posizioni dei partiti in merito alle proposte di modifica alla legge riguardanti i due spinosi temi? Referendum eutanasia. Referendum eutanasia: già a metà agosto è stata raggiunta la soglia delle 550mila firme necessarie (Termometro Politico)

Vediamo qual è il quesito per il referendum cannabis e come firmare online. — La novità per quanto riguarda il referendum canapa è che oltre a firmare “fisicamente” per appoggiare l’iniziativa, si può firmare anche digitalmente (La Gazzetta dello Sport)