Cospito: "Voglio vivere"

L'HuffPost INTERNO

E' atteso per giovedì il parere della procura generale di Torino sulla richiesta di revoca del 41 bis su cui poi toccherà al ministro della Giustizia Carlo Nordio sciogliere la riserva, mentre Alfredo Cospito, nell'ex centro clinico del carcere milanese di Opera, dove è assistito 'ad horas' e dove va avanti con lo sciopero della fame, confida a chi è andato a trovarlo di "voler vivere" ma anche di "non sentirsela di condannare gli attacchi anarchici" che stanno arroventando il clima in Italia e in Europa. (L'HuffPost)

Su altre testate

Alfredo Cospito può restare al 41-bis oppure tornare al regime di alta sicurezza, seppure osservando tutte le dovute cautele. (Il Fatto Quotidiano)

Usuelli oggi si è recato nel carcere di Opera, dove dall'inizio di questa settimana è recluso l'anarchico che da oltre tre mesi sta portando avanti uno sciopero della fame contro il 41-bis. A riferirlo è stato il consigliere regionale di +Europa/Radicali Italiani, Michele Usuelli, candidato alle prossime elezioni regionali in Lombardia con Pierfrancesco Majorino, scelto dal Pd come governatore della Regione in caso di vittoria alle urne. (ilGiornale.it)

Il signor Cospito non dice di approvare questi gesti, ma in lui prevale l'anarchico rispetto alla persona che sta conducendo un'azione non violenza, e lui dice 'io non sono nessuno per dire agli altri cosa dovrebbero fare'": lo ha riferito il medico e consigliere regionale lombardo di +Europa/Radicali Italiani Michele Usuelli che mercoledì ha visitato Alfredo Cospito nella casa di reclusione di Opera, nel Milanese. (Il Sole 24 ORE)

Abbiamo parlato in piedi, una sbarra ci divideva, quindi lui sta in piedi, è lucido, vigile, reattivo, respira bene, è in grado di sostenere un dialogo anche con passaggi complicati": lo ha riferito il medico e consigliere regionale lombardo di +Europa/Radicali Italiani Michele Usuelli che mercoledì ha visitato Alfredo Cospito nella casa di reclusione di Opera, nel Milanese. (Tiscali Notizie)

Le opposizioni chiedono le dimissioni dei due esponenti di FdI. Il ministro della Giustizia rinvia il giudizio a dopo l'inchiesta della Procura, ma parla di rivelazione di “informazioni sensibili”. (Sky Tg24 )

Era stato arrestato a luglio 2022, poche settimane prima dell’uscita del suo film. (LaPresse)