La partita Unicredit-Mps può sbloccare il risiko bancario tra gli istituti bancari

Sky Tg24 ECONOMIA

Tra quelli più chiacchierati c'è la fusione tra Bper, la ex Banca Popolare dell'Emilia-Romagna, e la Banca Popolare di Sondrio, l'unica popolare che non si è ancora trasformata in spa.

Le ragioni delle aggregazioni. La motivazione di tanto movimento tra le banche italiane è la difficoltà riscontrata negli ultimi anni dal settore

L'operazione tra Unicredit e il Ministero dell'Economia per vendere Monte dei Paschi di Siena, la quinta banca italiana, potrebbe sbloccare una serie di partite aperte tra gli istituti di credito italiani. (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altri giornali

La salvaguardia del marchio, comunque, aggiunge Franco, «rappresenta una priorità per il governo perché ha un valore storico, non solo commerciale. Il ministro Franco chiarisce subito che: «Il nuovo piano della banca non conforme con impegni presi con l'Ue». (La Gazzetta di Mantova)

Solo a quel punto si capiranno i costi veri del salvataggio. “Non siamo al supermercato, respingo fortemente l’idea che questa città rimanga supina di fronte a qualsiasi decisione – ha detto il sindaco di Siena Luigi De Mossi -. (quoted business)

Franco: “Nessun rischio di smembramento con una aggregazione con Unicredit”. Il ministro Franco ha parlato anche della possibile unione con Unicredit. Il ministro Franco su Mps: “L’esito dello stress test conferma l’esigenza di un rafforzamento strutturale di grande portata”. (News Mondo)

Per Franco anche la "salvaguardia del marchio rappresentera' una priorita' per il Governo". Lo ha puntualizzato il ministro dell'Economia, Daniele Franco, in audizione alla Camera davanti alle commissioni Finanze congiunte. (Borsa Italiana)

Il piano stand alone sarebbe esposto a rischi ed incertezze considerevoli e a seri problemi di competitività” ha precisato Franco. Lo ha detto il ministro dell’Economia Daniele Franco in audizione alle Commissioni Finanze di Camera e Senato. (agenzia Impress)

Mps ad Unicredit, Siena compensata con le risorse del PNRR e polo nazionale delle Scienze della vita E la parola che da ieri ritorna con sempre più insistenza per Siena è ‘compensazione’. (agenzia Impress)