Firenze abbraccia la sua Oriana "donna libera"

Oriana Fallaci faceva della libertà la sua cifra.

Una cerimonia commerorativa è stata organizzata al cimitero degli Allori anche dal comitato Oriana Fallaci, presieduto e fondato da Marco Cordone

Tra i presenti anche il senatore Riccardo Nencini, il presidente del Consiglio comunale Luca Milani e i consiglieri comunali di Palazzo Vecchio.

Lo ha detto il sindaco di Firenze Dario Nardella in occasione della commemorazione, ieri mattina, di Oriana Fallaci nel quindicesimo anniversario della morte, al cimitero evangelico degli Allori di Firenze dove la giornalista e scrittrice è sepolta. (LA NAZIONE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Oriana Fallaci deve essere riletta e mi auguro che con oggi si possa mettere un ‘punto e a capo’ nel rapporto tra Oriana Fallaci e la città di Firenze”. “Un appuntamento, promosso dalla presidenza del Consiglio comunale, che aveva come scopo quello di riconciliare Firenze con Oriana Fallaci. (055firenze)

shadow. Burbera, burberissima, dal carattere impossibile, ma con inattesi picchi di dolcezza e di generosità. Poi si consolava: “Se avessi avuto un figlio non sarei stata Oriana. (Corriere Fiorentino)

Cos’è mancato alla civiltà occidentale in questi quindici anni senza l’Oriana, dell’atea cristiana per antonomasia, il cui alveo emotivo rimarrà sempre la componente di sonorità che vorrà ricomporre al momento della morte? Di fatto ogni riflessione cronachistica converge in pubblicazioni editoriali destinate a divenire sistematicamente best seller in ogni parte del mondo. (Il Fatto Quotidiano)

La serata verrà aperta con un intervento del candidato sindaco Matteo Bianchi, che lascerà poi la parola a Gianluca Veneziani, giornalista di Libero, che racconterà di Oriana Fallaci e la politica, Matteo Inzaghi, che con il suo intervento parlerà di Oriana reporter e infine a Melania Lanave presidentessa del circolo nazionale Oriana Fallaci di Pavia. (varesenews.it)

Lo ha detto il sindaco di Firenze Dario Nardella in occasione della commemorazione stamani 15 settembre di Oriana Fallaci nel 15/o anniversario della morte, al cimitero evangelico degli Allori di Firenze dove la giornalista e scrittrice è sepolta. (La Repubblica Firenze.it)

Per questo, scontri all'apparenza meno «vistosi» del Vietnam furono trattati dalla Fallaci con grande cura Ai lettori del settimanale, la Fallaci racconta il disastro ambientale causato da Saddam, che incendiò i pozzi. (ilGiornale.it)