Sumo, muore lottatore giapponese: soccorsi lentissimi, e si scatenano le polemiche

la Repubblica SPORT

Shock e polemiche in Giappone per la morte di un lottatore di sumo, avvenuta in ospedale a Tokyo, dove era ricoverato dopo essere caduto ed aver battuto violentemente la testa durante un combattimento svoltosi lo scorso 26 marzo.

Sotto accusa in particolare la lunghissima attesa, durata parecchi minuti, prima che allo sfortunato lottatore venissero prestate le prime cure mediche.

Forse un intervento tempestivo avrebbe potuto salvarlo, anche se dalla federazione giapponese di sumo per il momento si limitano a specificare che "un nesso causale tra la morte del lottatore e il suo infortunio non è ancora chiaro"

Le polemiche derivano dalla diffusione delle immagini che lo mostrano immobile, a faccia in giù, sulla piattaforma di argilla ricoperta di sabbia ("dohyo") dove si svolge il combattimento. (la Repubblica)

Su altri media

Non è stato purtroppo così per Hibikiryu, il primo lottatore giapponese dell'era moderna a morire per le ferite riportate durante un incontro L'associazione nazionale del Sumo (Jsa) ha detto che la causa di morte del lottatore non è chiara al momento. (IL GIORNO)

L'associazione di sumo ha detto che "un nesso causale tra la morte del lottatore e il suo infortunio non è ancora chiaro. Lo scorso marzo una caduta con tutto il peso sulla testa ne aveva danneggiato la colonna vertebrale. (La Gazzetta dello Sport)

Il sumo giapponese è a lutto! Il giovane lottatore, il cui vero nome era Mitsuki Amano, è caduto sulla testa durante un incontro di sumo un mese fa. (SportFair)

Il video di Hibikiryu sdraiato sul tatami per diversi minuti prima di ricevere assistenza medica divenne rapidamente virale scatenando interrogativi sull’assenza dei medici in prima fila. Il lottatore di sumo giapponese è spirato all’età di 28 anni dopo un mese di agonia seguito alla caduta avvenuta durante un incontro svoltosi lo scorso 26 marzo. (Virgilio Sport)

in foto: Mitsuki Amano – 1. Shock in Giappone dove Hibikiryu era piuttosto conosciuto e dove sono scoppiate le polemiche proprio in merito all'incidente che lo ha visto protagonista, ma soprattutto in merito ai soccorsi che secondo molti sarebbero stati lentissimi. (Fanpage.it)

APPROFONDIMENTI MONDO Fukushima, il Giappone si ferma per ricordare la catastrofe di 10. FINANZA Bank of Japan conferma politica ultra espansiva. Nelle immagini si vede il lottatore al termine di uno scontro, ancora cosciente ma i medici non sono presenti intorno all'anello dove si svolge la lotta, perché in Giappone è tradizione attendere che i lottatori si rialzino da soli. (Il Messaggero)