Usa: “Le colonie israeliane non violano il diritto internazionale”

Nena News Agency ESTERI

Questo è chiaro nel diritto internazionale e in molte risoluzioni dell’Onu.

A dirlo è stato ieri il Segretario di Stato Usa Mike Pompeo contraddicendo l’opinione legale espressa dal Dipartimento di Stato statunitense nel 1978 che affermava l’esatto contrario.

Contrarietà alla decisione Usa è giunta su Twitter anche dal senatore Bernie Sanders, in corsa per la guida del partito democratico.

Una decisione che era stata duramente criticata dal Dipartimento di Stato Usa che aveva definito l’annuncio un “pregiudizio anti-israeliano”. (Nena News Agency)

Ne parlano anche altre testate

Enjoy the videos and music you love, upload original content, and share it all with friends, family, and the world on YouTube. (TG2000)

Per gli Stati Uniti le colonie israeliane non violano il diritto internazionale. Gli Stati Uniti non considerano più le colonie israeliane in Cisgiordania come contrarie al diritto internazionale. The decision is a major boon to Israel and is sure to spark outrage from Palestinians https://t. (LifeGate)

La decisione degli Stati Uniti di riconoscere gli insediamenti israeliani in Cisgiordania come legali aggraverà la situazione nella regione, ostacolando il processo di pace, ha detto martedì il Ministero degli Esteri russo. (Sputnik Italia)

Secondo il diritto internazionale sono illegittimi i territori occupati in cui viene esercitata la forza militare di un altro stato. Questi ultimi non sono in contrasto con il diritto internazionale” ha detto durante l’annuncio. (Wired.it)

Definire "gli insediamenti civili incompatibili con il diritto internazionale non ha favorito la causa della pace", ha spiegato Pompeo. (AGI - Agenzia Italia)

Dopo essere passati dall’occupazione (militare) alla colonizzazione (civile), ora il cerchio è pronto per chiudersi con l’annessione – il tutto anche grazie all’avallo esplicito degli Stati Uniti e l’inazione del resto della comunità internazionale. (L'HuffPost)