Decessi per antibiotico-resistenza: in Italia 10 mila morti in un anno

MeteoWeek SALUTE

E conclude augurandosi che il Piano Nazionale di Contrasto dell’Antibiotico-Resistenza (PNCAR) 2017-2020 possa essere quello che tutti si aspettano: un’opportunità per migliorare le attività di contrasto del fenomeno a livello nazionale, regionale e locale.

L’Italia si aggiudica il triste primato per l’elevato tasso di mortalità per antibiotico-resistenza.

Nel 2018, in Italia, restano numerosi i casi di resistenza alle più importanti classi di antibiotici per gli otto patogeni – Staphylococcus aureus, Streptococcus pneumoniae, Enterococcus faecalis, Enterococcus faecium, Escherichia coli, Klebsiella pneumoniae, Pseudomonas aeruginosa e Acinetobacter species. (MeteoWeek)

La notizia riportata su altre testate

In questo contesto, il Piano nazionale di contrasto dell’antibiotico-resistenza (Pncar) 2017-2020 rappresenta un’occasione per migliorare e rendere più incisive le attività di contrasto del fenomeno a livello nazionale, regionale e locale. (GreenStyle)

E’ il quadro aggiornato fornito dall’Istituto superiore di sanità (Iss). Salute: Italia prima in Europa per morti da antibiotico-resistenza. . Dei 33.000 decessi che avvengono nei Paesi dell’Unione Europea ogni anno per infezioni causate da batteri resistenti agli antibiotici, oltre 10.000 si registrano nel nostro Paese. (Newsgo)

Ai 18.365 partecipanti è stata sottoposta una serie di domande e soltanto il 58% del campione è riuscito a rispondere a tutte in modo corretto. I risultati indicano che le conoscenze mostrate dai lavoratori che a vario titolo fanno parte del sistema sanitario sul tema dell’antibiotico-resistenza sono generalmente alte, «ma esistono gap importanti da caso a caso». (http://farmaciavirtuale.it/)

Esistono diversi tipi di antibiotici e la resistenza a uno di questi farmaci non significa che un altro non funzionerà, ammonisce Msf. E l'uso improprio di antibiotici stimola l'aumento della resistenza agli antibiotici nei batteri. (OlbiaNotizie)

Non da ultimo, è in grado di capire se, per debellare questi batteri, è davvero necessaria l'assunzione di antibiotici. E' quanto comunica l'Istituto Superiore di Sanità (Iss) in occasione della Settimana Mondiale per l'uso consapevole degli antibiotici dal 18 al 24 novembre. (Yahoo Finanza)

L'Italia poi vanta un triste primato: si calcola che nel nostro paese ogni anno siano circa 10 mila le vittime provocate dall'antibiotico-resistenza su 33 mila complessive per quanto riguarda l'intero continente europeo. (Ohga!)