I G7 stanziano 600 miliardi per fermare la nuova Via della Seta cinese (e investire sul gas)

EuropaToday ESTERI

Il fatto che sia stato lanciato in Germania, il Paese del G7 considerato più vicino a Pechino (così come lo era fino a poco tempo fa alla Russia), dovrebbe essere significativo.

C'è poi un progetto per la chiusura delle centrali a carbone in Sud Africa, su cui pare puntare la Germania.

Ricordate le foto di esponenti di governo di diversi Paesi Ue, Italia compresa, mentre celebravano con una stretta di mano l'intesa raggiunta con Pechino sulla nuova Via della Seta?

Un terzo delle risorse sarà stanziato dagli Usa, altri 300 miliardi li dovrebbe mettere l'Unione europea. (EuropaToday)

Su altri media

Il tour 2022 proseguirà fino a novembre, incontrando cittadini, scuole, famiglie e istituzioni. EDUCAZIONE FINAZIARIA, SEGRE: L’AUTONOMIA È FONDAMENTALE PER UNA VERA CITTADINANZA CONSAPEVOLE. 29 giugno – 1 luglio a Sassari la nona tappa del tour “Libere di… VIVERE” Milano-Sassari, 27 giugno 2022. (Sardegna Reporter)

Seconda sessione del G7 oggi in Germania, i grandi della terra si mostrano uniti. Nuove sanzioni in arrivo per la Russia, l’America punta all’oro. (la Repubblica)

Mosca produce circa 331 tonnellate di oro l’anno, che valgono più o meno sui 15,5 miliardi di dollari Usa. Non solo: l'esecutivo d'Oltremanica ha fatto notare come diversi oligarchi russi negli ultimi mesi avevano convertito il loro patrimonio in riserve d'oro per aggirare le sanzioni europee e americane (Fanpage.it)

Negli ultimi anni, la maggior parte dell'oro russo è stato inviato in Gran Bretagna, il più grande centro di commercio e stoccaggio di lingotti al mondo. Mentre è in corso il dibattito sul bando dell'oro russo, il prezzo del metallo giallo sale dello 0,44% a 1.838 dollari l'oncia, complice anche il dollaro Usa più debole. (Milano Finanza)

Tutti i membri di ogni Stato hanno rinnovato all’unisono il pieno sostegno a Kiev: “Siamo uniti, stiamo insieme“. La Russia, infatti, è il secondo produttore mondiale di oro, rappresenta il 10% del totale che viene estratto ogni anno (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

Roma, 27 giu. (LaPresse) – L’oro dalla Russia “sarà venduto in quei Paesi dove è richiesto e dove ci sono regimi economici più legittimi”. (LAPRESSE)