Bergamo, la lettera dei medici: "Qui l'epidemia è fuori controllo"

ilGiornale.it SALUTE

" A Bergamo l'epidemia è fuori controllo ".

Lo hanno dichiarato i medici dell'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, in un lettera pubblicata sul New England Journal of Medicine Catalyst Innovations in Care Delivery, dal titolo "Nell'epicentro di Covid-19".

All'ospedale Papa Giovanni e nei presidi ospedalieri di Bergamo est c'è una " pressione importante " per i pazienti Covid-19, ma in " tutti e due gli ospedali per il terzo giorno consecutivo c'è una lieve diminuzione. (ilGiornale.it)

Su altri giornali

Bergamo è la provincia con più contagi in Lombardia – ha commentato Gallera – nonostante siano in calo da tre giorni i ricoveri in provincia di Bergamo sono comunque 847. (Valseriana News)

Più del 70% dei posti in terapia intensiva sono riservati ai malati gravi di Covid-19 che abbiano una ragionevole speranza di sopravvivere”. Il nostro ospedale è altamente contaminato e siamo già oltre il punto del collasso: 300 letti su 900 sono occupati da malati di Covid-19. (Imola Oggi)

E' il drammatico quadro disegnato da 13 medici dell'Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, in un lettera pubblicata sul 'New England Journal of Medicine Catalyst Innovations in Care Delivery', dal titolo 'nell'epicentro di Covid-19'. (Adnkronos)

Coronavirus, medici Bergamo: "Epidemia è fuori controllo". "Il nostro ospedale è altamente contaminato". Di: Redazione Sardegna Live - Adnkronos Salute. "A Bergamo l’epidemia è fuori controllo. Più del 70% dei posti in terapia intensiva sono riservati ai malati gravi di Covid-19 che abbiano una ragionevole speranza di sopravvivere". (Sardegna Live)

Gli ospedali sono sovraffollati e prossimi al collasso, e mancano le medicazioni, i ventilatori meccanici, l’ossigeno e le mascherine e le tute protettive per il personale sanitario. Il sistema sanitario fatica a fornire i servizi essenziali come l’ostetricia, mentre i cimiteri sono saturi e (l’accumulazione dei cadaveri, ndt) crea un ulteriore problema di salute pubblica. (Quotidiano del Sud)

Una lettera firmata da tredici medici dell'Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo e tradotta dal docente di Economia della Sapienza Fabio Sabatini. «Questa epidemia non è un fenomeno che riguarda soltanto la terapia intensiva - si legge ancora - è una crisi sanitaria e umanitaria. (AreaNapoli.it)