Le bollette, rincari al 40% A rimetterci i soliti

L'Eco di Bergamo INTERNO

Ma dopo quella «geopolitica» c’è una seconda causa, per così dire, «politica».

«Tutto questo succede - ha detto il ministro partecipando a Genova a un convegno della Cgil - perché il prezzo del gas a livello internazionale aumenta.

Le industrie del Dragone stanno facendo incetta di gnl, il gas naturale liquido che viene trasportato via mare dalle navi-cargo.

E siccome i produttori di energia sono costretti a comprarli per compensare le emissioni di Co2, si rifanno scaricando i costi sulla bolletta

In altre parole la seconda causa degli aumenti è legata ai cosiddetti «permessi per inquinare», certificati gestiti dall’Unione europea e utilizzati sui mercati come prodotti finanziari. (L'Eco di Bergamo)

Ne parlano anche altri media

Tradotto, significa che ci potranno essere momenti di grande discesa ma anche di picchi notevoli per i costi delle bollette di elettricità e gas (la Repubblica)

«Via l'Iva dalle bollette di luce e gas - ha chiesto-. come segnale concreto di attenzione del governo verso i cittadini Cosa c’entra il cambiamento climatico con il rincaro delle bollette. (ilmessaggero.it)

"Lo scorso trimestre la bolletta elettrica è aumentata del 20%, il prossimo trimestre aumenta del 40% - ha affermato il ministro, che ha la competenza sull'energia - Queste cose vanno dette, abbiamo il dovere di affrontarle". (Sky Tg24 )

Buona prassi è ricordarsi di comunicare l’autolettura, ovvero comunicare al fornitore i dati riportati volta per volta sul nostro contatore. Come ha annunciato il ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani ad ottobre sulla bolletta per la fornitura di energia elettrica di casa ci sarà un aumento del 40 per cento. (Cose di Casa)

Per le famiglie che hanno difficoltà a pagare le bollette viene in aiuto il bonus sociale, ovvero uno sconto su luce, gas, acqua. Come ha dichiarato a margine di un convegno a Genova il ministro della Transizione cologica Roberto Cingolani, "lo scorso trimestre la bolletta elettrica è aumentata del 20%, il prossimo trimestre aumenta del 40%". (LA NAZIONE)

- Lavastoviglie: una lavastoviglie di classe energetica A+++ farà risparmiare fino a 30 euro all’anno. Per aiutare i consumatori a risparmiare sulla bolletta elettrica e tagliare consumi superflui e sprechi, Consumerismo no profit diffonde oggi un decalogo con i consigli utili per ridurre la spesa fino a 225 euro all’anno. (Adnkronos)