Prescrizione, tempi dei processi, Csm: ecco i tre punti che dividono Draghi e Conte

Corriere della Sera INTERNO

La prescrizione Nella riforma della giustizia della ministra Cartabia la proposta di emendamento sulla prescrizione prevede lo stop dopo la sentenza di primo grado per tutti gli imputati, 2 anni per l’appello e uno per la Cassazione prima che scatti l’improcedibilità .

Il governo Conte II aveva dato via libera alla riforma del processo civile: un disegno di legge delega che avrebbe dovuto essere accompagnato dai decreti attuativi

Ecco i tre punti, in particolare, su cui le distanze sono maggiori. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

Marta Cartabia boccia ogni ipotesi di cambiare la riformaGiuseppe Conte rimette piede a Palazzo Chigi cinque mesi e sei giorni dopo esserne uscito, il 13 febbraio, passando la campanellin (La Verità)

Così il senatore pentastellato Andrea Cioffi prima dell’incontro tra Giuseppe Conte e i membri del Movimento 5 Stelle. Airola: "La riforma della giustizia ci è piovuta sul tavolo". “Non è in discussione il governo”. (LaPresse)

È la parola chiave per capire il senso della giornata e il destino della riforma Cartabia sulla giustizia. Entrato dall’ingresso posteriore, Conte è uscito da quello principale dopo i 45 minuti che sono il tempo standard concesso ad ogni leader. (Il Riformista)

Conte oggi ha accennato di aver parlato con il presidente del consiglio di “eventuali interventi che possano migliorare il testo” È iniziata oggi la settimana di mobilitazioni dei metalmeccanici contro i licenziamenti nel giorno in cui un’altra fabbrica, la Timken di Brescia, ha deciso di licenziare 106 lavoratrici e lavoratori. (Radio Popolare)

L'avvocato si è impegnato a cercare una mediazione con la Guardasigilli Giustizia, i paletti di Draghi: non si ridiscute tutto. (La Repubblica)

IL DISGELO. Comunque l'incontro tra Draghi e Conte rappresenta il primo passo di un disgelo tra i due Solo la convocazione di un tavolo tecnico, la possibilità di un incontro con il Guardasigilli Marta Cartabia per concordare nel caso alcune correzioni. (ilmessaggero.it)