++ Svizzera: addio tassi negativi, maxi rialzo Banca centrale ++

La Sicilia ECONOMIA

Addio ai tassi negativi anche in Svizzera, dopo otto anni. La Banca centrale ha deciso un maxi rialzo di 0,75 punti (inferiore comunque ad alcune previsioni che scommettevano su 100 punti) portando il tasso allo 0,5%. E secondo il presidente Thomas Jordan non sono esclusi ulteriori aumenti nei prossimi mesi. La mossa della Bns è in linea con il generale aumento dei tassi nel mondo guidato dalla Federal Reserve con la Bce che sta accelerando i rialzi, lasciando la sola Bank of Japan con i tassi negativi (La Sicilia)

Su altri giornali

E ai festeggiamenti ha partecipato anche il commissario Carmelo Burgio che ha donato all'anziana una pergamena-ricordo, corredata da un omaggio floreale. Nonna Giovanna ha detto al commissario di aver già ritirato la sua prima tessera elettorale per “compiere il mio dovere”. (Trapani Oggi - Notizie di cronaca, politica, attualità Trapani)

La via è ormai tracciata, ma dopo gli ultimi sviluppi i trader si aspettavano un rialzo di 100 punti base. KEYSTONE/ANTHONY ANEX sda-ats Così viene giudicata dagli analisti la stretta monetaria operata dalla Banca nazionale svizzera, che oggi a innalzato al +0,5% il suo tasso guida. (tvsvizzera.it )

La Banca Nazionale Svizzera ha aumentato il suo tasso di interesse di riferimento allo 0,5% contribuendo a porre fine all’era dei tassi negativi in Europa. (BorsaInside.com)

Max Hagmayer, agente di Valentin Lazaro, è intervenuto sulle frequenze di Radio CRC, nel corso della trasmissione Si Gonfia La Rete. Il procuratore dell’esterno di proprietà dell’Inter ha parlato dell’umore del suo assistito per la permanenza a Torino e del futuro del giocatore austriaco. (Spazio Inter)

Per Credit Suisse avverranno in due momenti: il prossimo dicembre e a marzo 2023 e saranno ciascuno di 0,25 punti percentuali. (MoneyMag.ch)

I tassi salgono, ma non sul risparmio: con la sua politica la Banca nazionale svizzera (BNS) sta in pratica sovvenzionando gli istituti di credito? L'interrogativo viene rilanciato oggi dalla Neue Zürcher Zeitung (NZZ), che all'indomani della decisione della BNS di alzare il tasso guida dal -0,25% al +0,5% fa il punto su una novità che potrebbe avere un pesante impatto sulle tasche dei cittadini. (Corriere del Ticino)