Grano: prima nave ad aver lasciato l’Ucraina è in Siria

LaPresse ESTERI

Il governo di Kiev aveva elogiato la partenza iniziale della nave dal porto di Odessa come un segno che l’Ucraina poteva spedire in sicurezza il suo orzo, mais, olio di girasole e grano, ma l’arrivo del cargo Razoni nel porto siriano di Tartus mostra quanto possano essere complicati e torbidi il commercio e il trasporto internazionale.

La Siria ha già ricevuto grano ucraino preso dai territori occupati dalla Russia

(LaPresse/AP) – Immagini satellitari analizzate dall’Associated Press mostrano che la prima nave con un carico di grano ad aver lasciato l’Ucraina, in base all’accordo di Istanbul, è finita in Siria, nonostante Damasco sia una stretta alleata di Mosca. (LaPresse)

Ne parlano anche altre testate

È arrivato oggi, martedì 16 agosto, nel porto di Ravenna, dopo lo sblocco diplomatico fra Ucraina e Russia, il secondo cargo commerciale “Sacura” che raggiunge l’Italia dal porto di Pivdennyi, vicino a Odessa, con un carico di 11 mila tonnellate di semi di soia. (ravennanotizie.it)

Questa mattina è salpata la prima nave carica di grano diretta in Etiopia: è la prima spedizione via mare per gli interventi umanitari del World Food Programme. Si è parlato tanto dell’esigenza di sbloccare il grano ucraino per far sì che potesse essere trasportato nei paesi più poveri dell’Africa, che da mesi attendevano rifornimenti. (La Legge per Tutti)

Sono 345 milioni, numero mai raggiunto prima, le persone che, in 82 paesi, si trovano ora ad affrontare una grave insicurezza alimentare, mentre fino a 50 milioni di persone in 45 paesi sono sull'orlo della carestia e rischiano di precipitarvi senza il supporto umanitario Milano, 16 ago. (Il Sole 24 ORE)

Milano, 16 ago. (askanews) – Altre due navi cargo provenienti dall’Ucraina sono approdate oggi nel porto di Ravenna e in quello di Monopoli (Bari). (Agenzia askanews)

Si stima che in Ucraina siano attualmente immagazzinati 20 milioni di tonnellate di cereali (Reuters). Si stima che in Ucraina siano attualmente immagazzinati oltre 20 milioni di tonnellate di cereali. (RSI.ch Informazione)

I carabinieri hanno arrestato 14 persone: erano riusciti ad appropiarsi di oltre 100mila euro tra acquisti e prelievi. (il Resto del Carlino)