Ucraina: partono le navi del grano, ma arrivano sempre i missili

Giampiero Gramaglia – Gp News ESTERI

Ucraina: partono le navi; e arrivano i missili.

La partenza delle navi è stata accolta “con soddisfazione” all’Angelus da Papa Francesco.

Si citano l’annientamento di tre posti di comando ucraini e attacchi contro truppe ed equipaggiamenti ucraini in 173 località.

In 164 giorni di guerra, gli ucraini contano 12.000 bombardamenti, che hanno colpito circa 300 obiettivi militari e oltre 20.000 strutture civili

Ma la domenica è stata anche segnata da intensi attacchi russi: missili e bombe. (Giampiero Gramaglia – Gp News)

Se ne è parlato anche su altri media

Foto 3 di 3. . . Gran coinvolgimento dei funzionari ADM della Direzione Emilia Romagna e Marche nelle attività di verifica dei carichi a bordo delle navi ucraine, presente oggi nel pomeriggio a Monopoli, ove approderà il terzo cargo, anche il Direttore Territoriale Franco Letrari È arrivato oggi, martedì 16 agosto, nel porto di Ravenna, dopo lo sblocco diplomatico fra Ucraina e Russia, il secondo cargo commerciale “Sacura” che raggiunge l’Italia dal porto di Pivdennyi, vicino a Odessa, con un carico di 11 mila tonnellate di semi di soia. (ravennanotizie.it)

Milano, 16 ago. (askanews) - La prima spedizione via mare di grano ucraino per gli interventi umanitari dell'agenzia ONU World Food Programme (WFP) ha lasciato oggi il porto ucraino di Yuzhny, nella regione di Odessa. (Il Sole 24 ORE)

Si è parlato tanto dell’esigenza di sbloccare il grano ucraino per far sì che potesse essere trasportato nei paesi più poveri dell’Africa, che da mesi attendevano rifornimenti. Questa mattina è salpata la prima nave carica di grano diretta in Etiopia: è la prima spedizione via mare per gli interventi umanitari del World Food Programme. (La Legge per Tutti)

Colpi in tutta Italia: anche a Ancona, Bologna, Rimini, Ferrara, Forlì-Cesena, Macerata e Fermo (il Resto del Carlino)

Il carico di 26'000 tonnellate di cereali trasportato dalla prima nave era inizialmente destinato al Libano, che lo aveva poi rifiutato L'Ucraina ha sinora potuto esportare attraverso il Mar Nero oltre 500'000 tonnellate di grano. (RSI.ch Informazione)

Milano, 16 ago. Nel primo è giunto il “Sacura”, partito otto giorni fa dal porto di Pivdennyi, vicino a Odessa, con un carico di 11mila tonnellate di semi di soia, mentre nel secondo è … (Agenzia askanews)