Buste paga, da luglio scatta l'aumento per i redditi medi. Rischio beffa per chi prende gli 80 euro

Today ECONOMIA

L'ipotesi è di farlo innanzitutto a favore dei redditi medi, esclusi dal bonus di 80 euro e gravati da un'aliquota marginale Irpef molto elevata.

Il beneficio fiscale sarà di circa 500 euro annui in più nel 2020 e 1000 euro a partire dal 2021.

Parliamo dunque di coloro che hanno un reddito compreso tra i 26.600 euro e i 35mila euro.

"Nel 2020 - ha spiegato Misiani - interverremo per abbassare le tasse ai lavoratori dipendenti, tagliando il cuneo fiscale. (Today)

Ne parlano anche altre fonti

In concreto – ha aggiunto Misiani – ciò vuol dire “ridurre le tasse fino a 1000 euro l’anno per 4,5 milioni di contribuenti”. Tuttavia sullo spazio di manovra a disposizione c’è ancora da lavorare e, conti alla mano, non sembra poi molto. (QuiFinanza)

Così Laura Castelli, vice ministra dell'Economia (M5S) su Rai Radio1 a Radio anch'io. Ci siamo confrontati e siamo d'accordo sul fatto che venerdì all'incontro con le parti sociali andremo con una visione unitaria. (Yahoo Finanza)

Disoccupazione e working poor: quali misure, oltre alla riduzione del cuneo fiscale, si devono adottare per risolvere questi fenomeni? «Il taglio del cuneo fiscale e quello dell’Irpef devono viaggiare insieme», ha detto Castelli, dicendosi sicura che «Gualtieri incontrerà i 5 stelle per condividere una linea unitaria». (Open)

“L’idea, che sembrava prevalere, di estendere il bonus 80 euro anche a chi guadagna dai 26.600 ai 35.000 euro (e magari trasformarlo in detrazione per la maggior parte dei beneficiari) ci sembra un buon punto di partenza”, afferma il deputato Iv Luigi Marattin interpellato sul tema. (QuiFinanza)

Si legga a tal proposito: “Aumenti in busta paga e Bonus Renzi. Nell’ultimo decennio, l’unica misura di notevole portata è stato il cosiddetto “bonus Renzi”, un’agevolazione fiscale che, nel bene o nel male, non ha ancora trovato nessun detrattore, neanche tra le file dell’opposizione. (InvestireOggi.it)

E il ceto medio, sin qui escluso dal bonus, ne prenderebbe 80 euro fino a 35 mila euro di reddito dichiarato. Per poi scendere fino all’azzeramento, con decalage più o meno ripido, dai 35 mila ai 40 mila euro. (InvestireOggi.it)