Gualtieri al lavoro sul taglio del cuneo. Ira M5S: "Prima parli con noi"

ilGiornale.it INTERNO

A tenere banco questa volta è la questione relativa al taglio del cuneo fiscale, per cui Roberto Gualtieri vorrebbe incontrare i sindacati nella giornata di venerdì.

Che però è ben consapevole di un dato di fatto: i guai maggiori potrebbero essere causati dal governo.

Il taglio del cuneo scatterà a partire da luglio, ma restano ancora da definire le modalità: perciò Gualtieri vorrebbe presentare un provvedimento già entro questo mese. (ilGiornale.it)

Su altri media

Sul fronte della maggioranza, Italia Viva accoglie favorevolmente l’intervento sul cuneo fiscale, ma guarda già ad una più ampia riforma Irpef. (QuiFinanza)

Tuttavia sullo spazio di manovra a disposizione c’è ancora da lavorare e, conti alla mano, non sembra poi molto. In concreto – ha aggiunto Misiani – ciò vuol dire “ridurre le tasse fino a 1000 euro l’anno per 4,5 milioni di contribuenti”. (QuiFinanza)

E il ceto medio, sin qui escluso dal bonus, ne prenderebbe 80 euro fino a 35 mila euro di reddito dichiarato. A partire da luglio 2020, i lavoratori dipendenti che incassano gli 80 euro al mese potrebbero passare a 100 euro tondi: una “quota 100”, quindi, anche per i lavoratori con redditi medio-bassi. (InvestireOggi.it)

Ci siamo confrontati e siamo d'accordo sul fatto che venerdì all'incontro con le parti sociali andremo con una visione unitaria. Nell'intervista si è parlato anche del cuneo fiscale e delle presunte divergenze con il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri: "Nessuno scontro: io e il ministro Gualtieri lavoriamo fianco a fianco tutti i giorni nello stesso palazzo. (Yahoo Finanza)

Ma quali sono gli effetti del taglio del cuneo fiscale sul mondo del lavoro, sui giovani e sulla crescita economica italiana? Disoccupazione e working poor: quali misure, oltre alla riduzione del cuneo fiscale, si devono adottare per risolvere questi fenomeni? (Open)

Si legga a tal proposito: “Aumenti in busta paga e Bonus Renzi. L’accorpamento delle prime due aliquote, cosi come spiegato sopra, costerebbe, invece, allo stato ben 20 miliardi di euro. (InvestireOggi.it)