Whatsapp, non aprite quel video: un file mp4 minaccia milione di utenti

Mercoledì 20 Novembre 2019, 05:01. . .

La seconda mossa, obbligatoria, è aggiornare l'applicazione, come indicato da Facebook stessa.Il caso è stato classificato dall'azienda, anche se il pronto intervento sembra aver scongiurato una diffusione su larga scala.

(le immagini digitali animate) replicando in sostanza il sistema di violazione.

La prima mossa da fare è, appunto, evitare di aprire file e filmati (soprattutto quelli con l'estensione di MP4) provenienti da fonti sconosciute o magari da contatti inseriti in qualche gruppo su. (Leggo.it)

Ne parlano anche altri giornali

Il problema, etichettato come ‘CVE-2019-11931’, è stato classificato come “critico”. Se lo ricevete in chat, non scaricatelo: potrebbe contenere un codice malevolo (malware) in grado di aprire una breccia nel cellulare. (Salernonotizie.it)

Per risolvere questo problema basta, ovviamente, aggiornare il programma all’ultima versione presente sugli Store digitali ed eliminare, così, ogni rischio. Un attacco di questo tipo, permetterebbe a soggetti estranei di avere accesso ai dati sensibili sul vostro telefono. (Casilina News - Le notizie delle province di Roma e Frosinone)

Per evitarlo basta aggiornare il l'applicazione e, ovviamente, evitare di scaricare file da fonti non conosciute. Ad avvertire è stata la stessa Facebook, proprietaria della popolarissima applicazione. (Adnkronos)

La prima cosa da fare è di evitare di aprire i file e i filmati mp4 provenienti da fonti sconosciute o da qualche gruppo WhatsApp o aggiornare l’applicazione come indicato da Facebook. Il problema è abbastanza serio anche se il tempestivo intervento ha evitato che la cosa si allargasse a macchia di olio. (Notizie Ora)

E a lanciare l’allarme è Facebook che in un security post identifica la specifica vulnerabilità elencando le versioni di Android più a rischio. Un virus nascosto in un file Mp4 in grado di “insinuarsi” negli smartphone e prenderne il controllo. (CorCom)

Nuovo allarme sicurezza per Whatsapp. Occhio ai file Mp4 Secondo la società di Mark Zuckerberg un file Mp4 può mettere a rischio la sicurezza di WhatsApp e consentire ai malintenzionati di prendere il controllo del dispositivo. (Il Sole 24 ORE)